A Roma arriva la 31esima edizione di Romics, il festival internazionale del fumetto

Incontri con gli autori, mostre ed eventi dedicati anche a gaming, animazione, cinema e intrattenimento: ecco come sarà la nuova edizione del festival. Il programma e gli appuntamenti

La stagione dei festival di fumetto ha preso ufficialmente il via. Dopo l’inaugurazione del Treviso Comic Book Festival, anche Roma di prepara ad aprire i battenti della sua rassegna dedicata alla nona arte. La data da segnare in agenda è il 5 ottobre, giorno d’inaugurazione del Romics, la kermesse che da oltre trent’anni raccoglie nella Capitale il meglio per quanto concerne l’ambito della letteratura disegnata e non solo. Come ormai tipico per manifestazioni di questo genere, il festival dedica infatti molto spazio anche al gaming, all’animazione, al cinema e all’intrattenimento, mettendo a segno un calendario trasversale e aperto non soltanto agli appassionati di balloon.

La locandina di Romics 2023
La locandina di Romics 2023

La 31esima edizione del Romics

L’appuntamento è negli ampi spazi di Fiera Roma, dove per quattro giorni (fino all’8 ottobre) oltre trecentocinquanta espositori occuperanno ben cinque padiglioni della struttura, per un totale di circa 700mila metri quadrati dedicati a stand, mostre e incontri con gli autori. Ad accompagnare la nuova edizione del festival è l’illustrazione di Gabriele Dell’Otto: è suo il poster di Romics 2023, un omaggio a Superman in versione “nostrana”. Nell’immagine promozionale, targata DC Comics e a cura di Panini Comics, il celebre eroe proveniente da Krypton arriva infatti nella Città Eterna sorvolando a velocità supersonica il Colosseo. “La trentunesima edizione della manifestazione accoglie il suo pubblico con lo splendido manifesto realizzato da Gabriele Dell’Otto, che ci mostra Superman planare sopra Roma e al Colosseo, pronto ad accompagnarci nella grande avventura di Romics”, ha dichiarato Sabrina Perucca, direttrice artistica del festival.

Credit: Declan Shalvey
Credit: Declan Shalvey

I grandi fumettisti al Romics 2023

Protagonisti della quattro giorni saranno tre artisti d’eccezione, ognuno dei quali insignito del Romics d’Oro, il premio che ogni anno viene conferito a un maestro del fumetto e dell’illustrazione. Gli artisti premiati quest’anno sono Roberto Diso (firma nota di Tex, Nathan Never e Dragonero, atteso sabato 7 ottobre per un incontro con il pubblico); Declan Shalvey, disegnatore di Deadpool, a Roma domenica 8 ottobre; e Richard Anderson, che nel corso della stessa giornata condividerà con i fan le storie dietro alcuni dei suoi più apprezzati lavori realizzati per Marvel, Warner Bros e Disney.

Un ritratto di Declan Shalvey
Un ritratto di Declan Shalvey

Romics 2023. Le mostre

Sono tante e attese come sempre le mostre, dedicate in parte proprio agli autori sopra citati. A partire da Declan Shalvey. Storyteller Spaziale, retrospettiva in omaggio all’artista, nome di punta del mercato fumettistico statunitense: in mostra undici tavole tratte dalla serie Injection (progetto editoriale distopico creato assieme a Warren Ellis, tra horror, fantascienza, techno-thriller e ghost story) e venti disegni originali tratti da Old Dog, la serie spy-story in cui Declan compare per la prima volta come autore unico. Superman sarà invece al centro della rassegna dedicata agli ottantacinque anni del personaggio, realizzata in collaborazione con DC Comics e Warner Bros, mentre Alla lavagna! 30 anni di Scuola Romana dei Fumetti ripercorre la storia dell’istituzione didattica capitolina con numerose opere in grande formato eseguite dagli insegnanti durante le lezioni dagli anni Novanta a oggi. Per tutti gli altri appuntamenti, le mostre e gli incontri con gli autori, vi invitiamo a consultare il programma online della manifestazione.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più