Fake news, il fumetto per bambini che educa a riconoscerle

La marmellata è sparita, qualcuno l'ha rubata. Ma chi è stato? Per Andrea e Lia non c'è dubbio: è stato Mauro! Ma sarà vero? Nel loro nuovo libro il giornalista Andrea Coccia e il fumettista Maicol & Mirco insegnano ai bambini a orientarsi tra notizie vere e fake news

In un mondo che ci investe continuamente con informazioni di ogni tipo, è sempre più importante capire come distinguere quelle false da quelle di cui invece ci si può fidare. Ed è importante farlo fin da piccoli. Educare i bambini a questo esercizio di consapevolezza diventa urgente e necessario, affinché non cadano nelle stesse trappole della disinformazione in cui spesso finiscono gli adulti. A compiere un passo in questa direzione è ora un nuovo libro: un volume per imparare a non fermarsi all’apparenza, a cercare le fonti e a districarsi tra notizie vere e fake news.

Andrea Coccia, Maicol & Mirco – Chi ha rubato la marmellata (Corraini Edizioni, 2022)

Andrea Coccia, Maicol & Mirco – Chi ha rubato la marmellata (Corraini Edizioni, 2022)

UN FUMETTO CONTRO LE FAKE NEWS

Autori della pubblicazione (edita da Corraini) sono il giornalista Andrea Coccia – già fondatore della rivista Revue Dessinée Italia – e Maicol & Mirco – il duo di fumettisti nascosto dietro la barba di Michael Rocchetti.
A loro il compito di guidare i giovani lettori in una sorta di indagine investigativa scaturita da una domanda, la stessa che dà il titolo al volume: Chi ha rubato la marmellata? Per Andrea e Lia, i due simpatici protagonisti di queste pagine, non c’è dubbio: è Mauro il colpevole di questo imperdonabile furto! Ma sarà vero?

Andrea Coccia, Maicol & Mirco – Chi ha rubato la marmellata (Corraini Edizioni, 2022)

Andrea Coccia, Maicol & Mirco – Chi ha rubato la marmellata (Corraini Edizioni, 2022)

IL LIBRO CHE INVITA A VERIFICARE LE INFORMAZIONI

Con un approccio chiaro e divertente, senza tuttavia trascurare l’importanza del tema in questione, il libro – a metà strada tra un manuale e un fumetto – presenta numerosi esercizi, esempi e dati per cominciare a orientarsi nel caotico mondo della comunicazione e dell’informazione. E non teme di affrontare anche questioni complesse: cosa vuol dire “infodemia”? Quante verità esistono? Come provare a individuare le informazioni fuorvianti, se non proprio inventate di sana pianta?
Un progetto lodevole, che mette al centro i bambini, ricordandoci la responsabilità degli adulti nel fornire loro i giusti strumenti per destreggiarsi in questo pazzo mondo.

Andrea Coccia, Maicol & Mirco – Chi ha rubato la marmellata (Corraini Edizioni, 2022)

Andrea Coccia, Maicol & Mirco – Chi ha rubato la marmellata (Corraini Edizioni, 2022)

INTERVISTA AD ANDREA COCCIA

Un libro che insegna ai bambini a verificare le informazioni. Com’è nata l’idea di questo progetto editoriale?
È nata dall’incontro di Slow News e FarFarFare, il progetto di Ilaria Rodella e Corraini. È iniziato come un numero speciale della loro newsletter dedicato all’informazione entro il quale avevamo chiamato a collaborare anche Maicol & Mirco e Irene Caselli, che poi ha scritto una piccola introduzione al manuale. Quando poi abbiamo pubblicato quel progettino ci è venuta voglia di fare qualcosa di più, per andare in profondità e fornire degli strumenti ai più piccoli per imparare a districarsi nella giungla delle informazioni, che anche per gli adulti si è fatta sempre più polarizzata, pericolosa e infida.

L’approccio alla lettura è chiaro e divertente, la storia di facile comprensione e gli esercizi sono una prova pratica per orientarsi nel caotico mondo della comunicazione.
Abbiamo voluto usare al massimo tutti i linguaggi a disposizione, dal manuale illustrato al fumetto, e, grazie agli esercizi, speriamo che l’esperienza di lettura condivisa non sia un punto di arrivo ma un punto di partenza per giocare sempre con le informazioni, perché è il modo più sicuro per non esserne vittime.

Quali sono state le difficoltà maggiori nel trasferire queste informazioni a lettori nati dopo l’avvento di Internet e dei cellulari?
Più che l’aspetto del digitale e di Internet, la difficoltà maggiore è stata affrontare la complessità della materia dovendo rimetterla giù in maniera semplice e diretta, in modo che fosse comprensibile anche ai più piccoli. Speriamo di esserci riusciti.

Chi vi ha affiancato in questa missione? Oltre a te e a Michael, vi siete avvalsi della collaborazione di altri esperti del settore?
Per scrivere il testo duro del manuale è stato fondamentale il confronto costante con Ilaria Rodella, fondatrice dei Ludosofici e di FarFarFare, ma sono stati altrettanto importanti la supervisione di Irene Caselli (giornalista specializzata sul mondo dell’infanzia) e i consigli “strutturali” di un amico semiologo, Jacopo Cirillo.

Alex Urso

Andrea Coccia, Maicol & Mirco – Chi ha rubato la marmellata?
Corraini Edizioni, Mantova 2022
Pagg. 176, € 15
ISBN 9788875709846
https://corraini.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più