Fantagraphic. Il fumetto di Hans Rickheit in anteprima

Ambientata in un oscuro New England d'epoca vittoriana, "The Squirrel Machine" è un'opera visionaria che racconta il rapporto tra due fratelli geniali e sperimentatori, artefici di astruse e inquietanti creazioni con le quali sfidano la dimensione del reale. In anteprima per Fantagraphic, la nostra rubrica di fumetti, le prime pagine del racconto.

Hans Rickheit è un artista americano con decenni di esperienza nel mondo dell’arte, degli audiovisivi, dei fumetti e delle autoproduzioni. The Squirrel Machine, pubblicato negli Stati Uniti nel 2009, è la sua prima opera a essere stampata in Italia.
Il libro, ambientato in un’anonima cittadina del New England del diciannovesimo secolo, racconta le giornate di Edmund e William Torpor, due fratelli geniali che sin da bambini sono attratti da strane e inquietanti creazioni. I due passano le giornate a giocare sperimentando sconosciute tecnologie, con cui costruiscono astrusi strumenti musicali con carcasse di animali trafugate nei boschi e nell’immondizia. Spingendosi sempre oltre con le loro creazioni, i fratelli Torpor sfideranno i limiti della realtà, imbattendosi in strani incubi e mondi pluridimensionali.
Tra macchinari di tecnologie misteriose, riti dal sapore ancestrale e vocazioni aberranti, The Squirrel Machine è un’opera visionaria, in cui Hans Rickheit spinge all’estremo la sua immaginazione e la sua creatività, dando vita a mondi che riescono a tenere distante il lettore e contemporaneamente a farlo precipitare senza controllo dentro universi affascinanti e psichedelici.
Il libro, presentato in anteprima al Napoli Comicon, approderà nelle librerie italiane il 4 maggio.

Alex Urso

Hans Rickheit – The Squirrel Machine
Eris Edizioni, Torino 2017
Pagg. 192, bianco e nero, € 17
ISBN 9788898644360
www.erisedizioni.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più