Gli artisti rispondono. Un progetto editoriale tenta di scardinare l’idea elitaria dell’arte

“FAQ - Artisti rispondono a cose” è un format indipendente bolognese che in stile “flyer” propone agli artisti di rispondere a una (sola) domanda

Un progetto che si propone di porre agli artisti le domande che nessuno fa ma che tutti pensano. Così è nato lo scorso gennaio FAQ – Artisti rispondono a cose, progetto editoriale indipendente sviluppato a Bologna dai due studenti Nicoletta De Santoli e Rodolfo Baldanzi, in collaborazione con Adiacenze, uno spazio espositivo per l’arte emergente.

FAQ Gli artisti rispondono. Un progetto editoriale tenta di scardinare l’idea elitaria dell’arte

Il progetto editoriale indipendente bolognese FAQ

Il formato dell’editoriale è quello di un singolo flyer con un lato dedicato alla domanda e alla risposta dell’artista selezionato e l’altro lato dedicato alla grafica trash anni Duemila e all’estetica post internet. Richiamando il volantino pubblicitario, il flyer si trova in giro, dai tavoli dei bar alle biblioteche fino alle panchine dei parchi: è gratuito e per tutti. La rivista si propone di smontare il sistema per cui l’arte si può spiegare solamente mediante discorsi alti e seriosi: il format domanda-risposta rende i discorsi fruibili non solo per gli addetti ai lavori. Le domande sono le più varie, e interrogano gli artisti sulla realtà e su come viene percepita.

Attualmente sono usciti tre numeri di FAQ: il primo Perché abbiamo bisogno di dire qualcosa? interroga l’illustratore Emanuele Cantoro, il secondo numero chiede a Orecchie D’Asino Come sai che non è un sogno? Il terzo numero, uscito da qualche settimana, domanda al duo PlastikhaareSiamo ancora capaci di costruire relazioni umane?”: come si può notare, proprio a partire dalle domande scelte, FAQ porta il discorso artistico fuori in un terreno nuovo ed insolito, sperimentando le sensibilità degli artisti su nuovi livelli di ricerca.

Chiara Battaglino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati