La giovane mamma fumettista che racconta la gravidanza con il fumetto

La fumettista Bruna Martini ha deciso di raccontare la sua esperienza di gravidanza attraverso il linguaggio delle nuvolette. Ne è nato una sorta di diario settimanale illustrato, dedicato agli aspetti più buffi del diventare genitore

Aspettare ed educare un bebè è un’esperienza condivisa da molti. Eppure i miti e gli stereotipi sul tema sono innumerevoli. A quale donna incinta non sono stati offerti, da gente mai conosciuta prima, consigli tanto indesiderati quanto esilaranti? Basandomi sulla mia esperienza della gravidanza e su quella di altre persone che ho intervistato, ho raccolto e rappresentato nella forma di vignette una serie di aneddoti umoristici legati alla gravidanza e ai primi mesi di vita del bebè”. Sceglie queste parole Bruna Martini per presentare la sua nuova serie di storie dal titolo L’Avventura – Come nasce un genitore, il progetto che racconta attraverso il linguaggio della nona arte la gravidanza, accompagnando lettori e lettrici nel viaggio che porta una giovane donna a diventare madre.

LA SERIE DI FUMETTI DI BRUNA MARTINI

La gravidanza è un argomento pressoché́ assente nel mondo del fumetto, dell’illustrazione e della commedia, spesso relegato a saggi e tomi specifici, dettagliati ma seri e noiosi. I miti sul tema sono innumerevoli e ancora radicatissimi nella mentalità degli italiani. Il punto di forza di queste vignette è proprio quello di sfatare tali stereotipi, facendo chiarezza ed educando sull’argomento, offrendo al contempo una lettura piacevole, leggera e ottimista per donne incinta e neo-genitori”.
Ispirandosi ai lavori di Sarah Andersen, e facendo ricorso a un approccio leggero e umoristico tipico delle opere di Silvia Ziche, le vignette di Bruna Martini sono state suddivise settimanalmente, soffermandosi su aspetti spesso buffi e divertenti del periodo di gestazione: dalle “acrobazie” svolte dalla futura mamma per far girare la bambina alle famigerate voglie, dagli sbalzi di umore alle dispute sul colore dei primi capi di abbigliamento. “Queste brevi storie hanno l’obiettivo di risollevare gli animi durante un periodo di grandi cambiamenti come quello della genitorialità”. Nell’attesa di vedere raccolte le varie vignette all’interno di un volume unico, ecco tre fumetti inediti tratti dalla raccolta: La forma, Le voglie e Concerti.

Alex Urso

https://brunamartini.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più