Un mare di fumetti gratis per tutto il mese di dicembre

Panini Comics, Sergio Bonelli Editore, saldaPress, Star Comics e BAO Publishing si uniscono per la nuova edizione del “Free Comic Book Day Italia”. Tanti fumetti distribuiti gratuitamente in oltre trecento librerie dal nord al sud del Paese

Torna per il settimo anno consecutivo il Free Comic Book Day Italia, l’appuntamento che invita alla lettura del fumetto permettendo di ricevere gratuitamente, nelle librerie aderenti in tutta Italia, albi speciali inediti scelti dalle principali case editrici di fumetto del nostro Paese. Anche quest’anno il Free Comic Book Day Italia durerà un mese intero. A partire da giovedì 1° dicembre, e fino a esaurimento scorte, le fumetterie che prenderanno parte all’iniziativa distribuiranno una serie di albi pensati esclusivamente per l’evento. Nella maggior parte dei casi si tratta di preview di volumi in uscita nei prossimi mesi.

LA NUOVA EDIZIONE DEL FREE COMIC BOOK DAY

Nato negli USA nel 2001 e arrivato per la prima volta in Italia nel 2016, il Free Comic Book Day  coinvolge cinque tra i principali editori di fumetti in Italia: Panini Comics, Sergio Bonelli Editore, Star Comics, saldaPress e BAO Publishing. Una partnership guidata dall’idea di promuovere il fumetto tra le fasce di lettori non abituali, diffondendo la cultura dei comics anche oltre la cerchia degli affezionati. Sono oltre 330 (un numero in crescita rispetto alla scorsa edizione) le fumetterie pronte ad accogliere nel mese di dicembre tutti i lettori. La lista completa è consultabile online. Di seguito, invece, gli albi più interessanti che troverete for free.

Alex Urso

MARVEL VOICES (PANINI COMICS)

Marvel Voices (Panini Comics, 2022)

Marvel Voices (Panini Comics, 2022)

Sin dagli albori, Marvel ha raccontato il nostro mondo con le sue diversità, con eroi ed eroine da ogni continente e tematiche di attualità. L’antologia Marvel Voices celebra questa ricchezza con le grandi firme del momento. Miles “Spider-Man” Morales, Moon Girl, gli X-Men e Northstar sono solo alcuni dei protagonisti di questo albo esclusivo, firmato da autori quali Oliver Coipel, Whilce Portacio, Leonardo Romero e il premio Oscar John Ridley.

https://www.panini.it/

DEADPOOL SAMURAI (PANINI COMICS)

Speciale Zio Paperone (Panini Comics, 2022)

Speciale Zio Paperone (Panini Comics, 2022)

Un’epica collaborazione tra Marvel e Shonen Jump: Deadpool sbarca nell’universo dei manga! Il più bizzarro degli antieroi americani raggiunge il Paese del Sol Levante per unirsi a una filiale ufficiale degli Avengers, la Samurai Squad. Riuscirà a godere delle gioie che può offrire il Giappone?

https://www.panini.it/

SPECIALE ZIO PAPERONE (PANINI COMICS)

Speciale Zio Paperone (Panini Comics, 2022)

Speciale Zio Paperone (Panini Comics, 2022)

In anteprima le prime tavole di due storie a fumetti Disney ancora inedite. Il destino di Paperone, sceneggiata e disegnata da Fabio Celoni, racconterà della scalata al successo di Zio Paperone, dopo che fu ridotto sul lastrico a causa di un affare di lenticchie. Paperone e il Drago di Glasgow, disegnata da Fabrizio Petrossi su testi di Joris Chamblain, ci proietterà invece nell’infanzia di Paperone nella Glasgow di tanti anni fa.

https://www.panini.it/

A COUPLE OF CUCKOOS (STAR COMICS)

A Couple of Cuckoos (Star Comics, 2022)

A Couple of Cuckoos (Star Comics, 2022)

Il liceale Nagi Umino scopre di essere stato vittima di uno scambio di culle. Il giorno in cui ha appuntamento con la famiglia biologica conosce la superstar social Erika Amano, e accetta di fingersi il suo fidanzato per salvarla da un matrimonio combinato. Ma quando finalmente incontra i genitori, scopre che Erika è l’altra vittima dello scambio! La nuova scoppiettante commedia firmata Miki Yoshikawa.

https://www.starcomics.com/

WELCOME TO THE BALLROOM (STAR COMICS)

Welcome to the ballroom (Star Comics, 2022)

Welcome to the ballroom (Star Comics, 2022)

Tatara Fujita, preso di mira da dei delinquenti, viene salvato dal motociclista Sengoku. Questi si rivela essere un talentuoso ballerino, e trascina il giovane in una scuola di ballo. Adrenalina, dedizione ed emozioni sconosciute accenderanno una nuova fiamma nel cuore di Tatara! Finalmente in Italia l’amato spokon plurinominato per importanti riconoscimenti, nonché ispiratore della celebre serie anime.

https://www.starcomics.com/

DRAGONERO (SERGIO BONELLI EDITORE)

Dragonero Sergio Bonelli Editore, 2022)

Dragonero Sergio Bonelli Editore, 2022)

In questo albetto potrete trovare una gustosa anticipazione del terzo volume della nuova collana di Dragonero: Gli Eroi, dedicato a Myrva, e la presentazione di quelli su Ian e Gmor, disponibili in libreria dal 9 dicembre. Tutti gli amanti del fantasy ritroveranno fra queste pagine emozioni e sensazioni a loro care.

https://www.sergiobonelli.it/

SEX (SERGIO BONELLI EDITORE)

Sex (Sergio Bonelli Editore, 2022)

Sex (Sergio Bonelli Editore, 2022)

Dopo il successo di To-y, Atsushi Kamijo si dedica a un’opera diversa, ma ponendo comunque al centro della sua narrazione desideri e aspirazioni di un gruppo di adolescenti. Partendo dal racconto del sottobosco criminale di Okinawa, il maestro giapponese sforna un road manga nostalgico, nel quale due ragazzi cercano l’amica d’infanzia di uno dei due.

https://www.sergiobonelli.it/

MITO DEL FRUTTETO DI OSSA (BAO PUBLISHING)

Mito del frutteto di ossa (Bao Publishing, 2022)

Mito del frutteto di ossa (Bao Publishing, 2022)

Un primo assaggio dell’universo narrativo del Mito del Frutteto di Ossa, il progetto più ambizioso delle carriere di Jeff Lemire e Andrea Sorrentino. Dopo i successi di Gideon Falls e Primordial, il duo creativo torna per raccontare un nuovo e complesso mondo horror.

https://baopublishing.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più