Su Sky Arte: la storia dell’Accademia della Crusca

La lingua italiana e l’istituzione che meglio ne descrive le evoluzioni sono al centro del documentario in onda su Sky Arte giovedì 12 maggio

STILL poster La Fabbrica Dell'italiano
STILL poster La Fabbrica Dell'italiano

Quanto racconta della società italiana e delle sue vicende la lingua nazionale? Nel corso dei secoli come si è evoluto l’italiano? Chi analizza e verifica le sue molteplici “metamorfosi”? In onda giovedì 12 maggio su Sky Arte, il docu-film La fabbrica dell’italiano ricostruisce in profondità la storia dell’Accademia della Crusca e, parallelamente, anche quella della lingua parlata nel Bel Paese. 

L’ACCADEMIA DELLA CRUSCA IERI E OGGI

Fondata nella seconda metà del Cinquecento, la celebre istituzione segue e monitora le trasformazioni dell’italiano grazie al contributo e alle competenze dei massimi esperti del settore. La pellicola riavvolge il filo del tempo e descrive, fin dagli esordi, le fasi salienti dell’Accademia, così da presentare la sua attività, ancora oggi intensa e rigorosa. 

Dalle figure che ne promossero la nascita fino ai giorni nostri, passando per la creazione del primo vocabolario, la pellicola associa materiali d’archivio, scene di fiction e interviste a riconosciuti protagonisti del panorama culturale italiano per illustrare il fondamentale contributo dell’Accademia della Crusca alla vita del Paese. 

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.