Su Sky Arte: la storia dell’Accademia della Crusca

La lingua italiana e l’istituzione che meglio ne descrive le evoluzioni sono al centro del documentario in onda su Sky Arte giovedì 12 maggio

Quanto racconta della società italiana e delle sue vicende la lingua nazionale? Nel corso dei secoli come si è evoluto l’italiano? Chi analizza e verifica le sue molteplici “metamorfosi”? In onda giovedì 12 maggio su Sky Arte, il docu-film La fabbrica dell’italiano ricostruisce in profondità la storia dell’Accademia della Crusca e, parallelamente, anche quella della lingua parlata nel Bel Paese. 

L’ACCADEMIA DELLA CRUSCA IERI E OGGI

Fondata nella seconda metà del Cinquecento, la celebre istituzione segue e monitora le trasformazioni dell’italiano grazie al contributo e alle competenze dei massimi esperti del settore. La pellicola riavvolge il filo del tempo e descrive, fin dagli esordi, le fasi salienti dell’Accademia, così da presentare la sua attività, ancora oggi intensa e rigorosa. 

Dalle figure che ne promossero la nascita fino ai giorni nostri, passando per la creazione del primo vocabolario, la pellicola associa materiali d’archivio, scene di fiction e interviste a riconosciuti protagonisti del panorama culturale italiano per illustrare il fondamentale contributo dell’Accademia della Crusca alla vita del Paese. 

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più