A un anno dalla scomparsa, Sky Arte ricorda Oliviero Toscani

In onda in prima visione martedì 13 gennaio, su Sky Arte, il film “Oliviero Toscani. Chi mi ama mi segua” ricostruisce vita, pensiero ed eredità dell’influente fotografo italiano scomparso un anno fa.

È la voce dello stesso Oliviero Toscani a guidare il racconto – intimo, sorprendente e visionario – del film che Sky Arte propone nel primo anniversario della scomparsa del noto fotografo. Oliviero Toscani. Chi mi ama mi segua va infatti in onda, su Sky Arte, il 13 gennaio: una prima visione che vuole essere un omaggio all’influente autore, fino all’ultimo tra le voci più rilevanti della fotografia italiana.

Sky Arte omaggio Oliviero Toscani a un anno dalla scomparsa 

A dirigere Oliviero Toscani. Chi mi ama mi segua è stato il regista Fabrizio Spucches, legato al fotografo da una collaborazione durata oltre dieci anni. Vita, pensiero ed eredità dell’autore che ha trasformato la fotografia in linguaggio civile, capace di incidere sul costume, sulla politica e sull’immaginario collettivo, costituiscono il fulcro della narrazione. A scandirla sono i contributi di Toscani, che guida lo spettatore dentro la sua visione, con le immancabili riflessioni lucide, ironiche, provocatorie.

Un anno senza il fotografo Oliviero Toscani

Ai materiali inediti raccolti da Spucches, si affiancano poi le testimonianze di Luciano Benetton, Fran Lebowitz, Patti Smith, Nicolas Ballario e Jean-Charles de Castelbajac. Le loro parole compongono un ritratto polifonico, dal quale Toscani emerge come artista, intellettuale e provocatore che ha insegnato a guardare il mondo senza paura e senza pregiudizi.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più