Mare e richiami ancestrali nelle foto di Franco Ferro in mostra a Catania

La galleria Ligreggi di Catania espone gli scatti di Franco Ferro: un’immersione nelle acque del mare, alla scoperta del loro potere purificatore

Il sole accecante e un silenzio religioso, straniante, se si pensa alle spiagge italiane, accompagnato da un forte profumo inconscio di salsedine asciutta sulla pelle; queste le impressioni istantanee di Yesod, la mostra del fotografo Franco Ferro, (Catania, 1964) curata da Enzo Gabriele Lanza, dove visioni estive e bagnanti diventano elementi principali di un rito purificatorio. Opere grandi e brillanti sembrano bagnare i piedi di chi si trova a osservare i corpi che, ora soli, ora in gruppo, si muovono leggeri in un liquido primordiale. L’acqua marina per Ferro non è esclusivamente luogo da dove tutto nasce, ma è elemento cardine dell’equilibrio spirituale e fisico, dove trovare la propria collocazione e sentirsi parte del tutto circostante. I trittici che l’artista realizza combinano vuoti apparentemente insignificanti e scene di vario tipo, alternate da giochi, passeggiate o gesti d’amore; in questo modo lo spazio diventa parte della funzione purificatoria del rito.

Franco Ferro. Yesod. Exhibition view at Massimo Ligreggi, Catania 2022

Franco Ferro. Yesod. Exhibition view at Massimo Ligreggi, Catania 2022

LA FOTOGRAFIA DI FRANCO FERRO A CATANIA

La fotografia contemporanea ha attuato da tempo uno scostamento dal comune realismo fotografico, evidente nelle immagini di Franco Ferro. L’artista catanese interrompe la rappresentazione del mondo tale e quale e approda a un piano in cui simboli apparentemente invisibili giocano il ruolo di ponti verso luoghi irreali carichi di significato, in bilico fra tangibile e immaginario o, come nel caso di Yesod, fra terreno e ancestrale. La fotografia di Franco Ferro ricrea atmosfere oniriche con escamotage tecnici, appositamente voluti per inseguire e materializzare l’invisibile.

Mario Bronzino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mario Bronzino

Mario Bronzino

Mario Bronzino è nato a Palermo nel 1997. Studia Linguaggi del Contemporaneo al corso magistrale dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Scrive d’arte contemporanea e lavora alla realizzazione di cataloghi per mostre. Si dedica a una riflessione sui nuovi linguaggi…

Scopri di più