In mostra a Milano il fotografo della celebre “Napalm girl”

Compie cinquant’anni lo scatto che meglio di altri ha descritto al ferocia e la disperazione del conflitto in Vietnam. Oggi il suo autore, Nick Út, è protagonista della mostra allestita a Palazzo Lombardia a Milano

È piccola e minuta, avanza completamente nuda, la bocca spalancata in un urlo di terrore, i capelli scarmigliati: è una maschera di disperazione. È la protagonista del celebre scatto in bianco e nero del 1972, emblema della guerra del Vietnam, di fatto una fotografia ben costruita ed equilibrata, con soldati e soprattutto bambini che corrono spaventati lungo una strada, mentre una nube polverosa li insegue. È la famosa “Napalm girl”, ovvero Phan Thi Kim Phúc, attualmente in Italia insieme al fotografo vietnamita, Nick Út (Long An, 1951), Premio Pulitzer nel 1973, per la mostra From Hell to Hollywood allestita presso Palazzo Lombardia a Milano.

Nick Út e Phan Thi Kim Phúc alla mostra _From Hell to Hollywood_, Palazzo Lombardia, Milano 2022
Nick Út e Phan Thi Kim Phúc alla mostra _From Hell to Hollywood_, Palazzo Lombardia, Milano 2022

LA MOSTRA DI NICK UT A MILANO

La rassegna ripercorre l’intera carriera del noto fotoreporter dell’Associated Press, attraverso 61 immagini, dalla guerra del Vietnam alla vita quotidiana, dalla ricchezza di Los Angeles e lo star system alla povertà dei vagrant alle proteste cittadine e alle operazioni di spegnimento degli incendi in California, come suggerisce il titolo. Nick Út, infatti, il cui nome ‒ Huỳnh Công Út ‒ è stato occidentalizzato per renderlo più semplice ai fini lavorativi, si è trasferito negli Stati Uniti nel 1975. Idealmente, si passa dall’arancio del napalm a quello degli agenti utilizzati per domare il fuoco, in verità le fotografie storiche sono in un raffinato bianco e nero, reso ancora più potente della forza del colore.

Vera Agosti

Eventi d'arte in corso a Milano

Mostre a Milano, vai all'elenco completo di eventi d'arte in corso →
Evento correlato
Nome eventoNick Ut - From Hell to Hollywood
Vernissage05/05/2022 su invito
Duratadal 05/05/2022 al 12/06/2022
AutoreNick Ut
CuratoriSergio Mandelli, Ly Thi Thanh Thao
Generifotografia, personale
Spazio espositivoPALAZZO LOMBARDIA
IndirizzoVia Luigi Galvani 27 - Milano - Lombardia
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Vera Agosti
Vera Agosti (Magenta, 1979), critico e storico dell’arte, curatore e giornalista, collabora con quotidiani e riviste specializzate. Nel 2010 fonda il movimento delle Meduse, un gruppo di giovani artisti con una ricerca figurativa di matrice classica che riflette su tematiche sociali attuali. È caporedattrice della Prearo Editore, storica casa editrice di libri d’arte, per cui dirige le collane “Profili” e “Cataloghi”. È studiosa di arte circense. I suoi interessi riguardano anche la letteratura, il cinema e il teatro. Si occupa del P.E.N Club Italia giovani e del Comitato Scrittori in Carcere. È docente di curatela di mostre ed eventi artistici presso lo IED di Milano.