3 mostre per i 70 anni di Magnum Photos. Un’anteprima delle mitiche fotografie

Camera di Torino, il Museo del Violino di Cremona e il neonato Brescia Photo Festival celebrano i 70 anni dalla nascita dell’agenzia fondata da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson e altri celebri fotoreporter

Quest’anno ricorrono i 70 anni dalla nascita della storica agenzia fotografica Magnum Photos: era, infatti, il 1947 quando Robert Capa, Henri Cartier-Bresson e altri si diedero appuntamento al MoMA a New York per fondare una cooperativa che salvaguardasse il lavoro del fotografo, rispettandone dignità professionale, etica ed economica. Per celebrare questo traguardo, tre città italiane ospiteranno altrettante mostre: a Camera di Torino ci sarà L’Italia di Magnum. Da Cartier-Bresson a Pellegrin (2 marzo-21 maggio), sul racconto del Belpaese dal dopoguerra a oggi, con 200 foto di 20 autori; al Museo del Violino di Cremona Life – Magnum. Il fotogiornalismo che ha fatto la storia (4 marzo-11 giugno) sul rapporto tra i membri di Magnum e il celebre settimanale illustrato americano; infine, al Brescia Photo Festival (7-12 marzo), dove la celebre agenzia sarà raccontata da tre mostre. Intanto, ecco qualche anticipazione nella fotogallery.

Claudia Giraud

www.magnumphotos.com

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore. Dal 2011 fa parte dello Staff di Direzione di Artribune (www.artribune.com ), è Caporedattore Musica e cura, per il magazine cartaceo, la rubrica "Art Music" dedicata a tutti quei progetti dove il linguaggio musicale si interseca con quello delle arti visive. E’ stata Caporedattore Eventi presso Exibart (www.exibart.com). Ha maturato esperienze professionali nell'ambito della comunicazione (Ufficio stampa "Castello di Rivoli", "Palazzo Bricherasio", "Emanuela Bernascone") ed in particolare ha lavorato come addetto stampa presso la società di consulenza per l'arte contemporanea "Cantiere48" di Torino. Ha svolto attività di redazione quali coordinamento editoriale, realizzazione e relativa impaginazione degli articoli per l’agenzia di stampa specializzata in italiani all’estero “News Italia Press” di Torino. Ha scritto articoli e approfondimenti per diverse testate specializzate e non (SkyArte, Gambero Rosso, Art Weekly Report e Art Report di Monte dei Paschi di Siena, Exibart, Teknemedia, Graphicus, Espoarte, Corriere dell’Arte, La Piazza, Pagina).