Fotografia e Rete. Si può ancora fare qualcosa di buono

Show.Me.Pictures è cominciata con quello che fanno un po’ tutti gli studenti, surfando la vastità di Internet in cerca di immagini e contenuti che mettessero in moto qualcosa di creativo. E siccome bisognava pur salvare i risultati da qualche parte, Michael Sargeant ha creato un blog per indicizzare le immagini, potervi accedere e condividerle in tempi successivi.

SMP è un’iniziativa editoriale che Michael Sargeant ha creato nel 2009 mentre ancora studiava all’Università di Derby, nel Regno Unito.
Per tutto il primo anno è stato uno dei tanti blog di fotografia. Dopo un periodo di rodaggio, il progetto si è decisamente orientato verso la curatela online, un approccio che ha servito molto l’autore stesso, ma anche altri colleghi. Il blog è diventato uno strumento per lo sviluppo della pratica curatoriale on- e off-line, a cui tutti possono accedere.
SMP è da tenere d’occhio per la presenza di artisti validi, molte volte emergenti ma anche noti, e per il taglio sapiente nel mettere assieme artisti, tematiche e concetti espositivi.

Stephen Wooldridge - dalla serie Who Dares Wins - da Show.Me.Pictures

Stephen Wooldridge – dalla serie Who Dares Wins – da Show.Me.Pictures

Sargeant sta producendo una mostra online significativa per numero e profilo degli artisti coinvolti, che sarà pronta per l’inizio del 2014. Mi sembra importante che questo progetto riesca a mettere in piedi una narrativa visuale e tematica con un potenziale di audience notevole, e che costerà decisamente poco. Nel clima economico in cui viaggiano le gallerie e istituzioni artistiche, non è da sottovalutare il fatto che prima si possa organizzare e promuovere una mostra online, per poi raccogliere risultati e supporti per realizzarla in altri luoghi. Anche fallendo ogni possibile obiettivo, si riesce comunque a fare un passo che altrimenti rimane solo potenziale.
Presto SMP entrerà in una nuova fase: la carta stampata. Le pubblicazioni periodiche non sostituiranno il progetto online, ma saranno complementari, offrendo una diversa angolatura e presumibilmente coinvolgendo altre persone. Vedremo quello che ne uscirà. Magari migrerà anche nello spazio fisico, mantenendo i tre canali – online, pubblicazioni e galleria – distinti ma con un denominatore curatoriale comune. Per il momento, godiamoci questa chicca.

Alfredo Cramerotti

www.showmepictures.tumblr.com

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #12

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alfredo Cramerotti

Alfredo Cramerotti

Alfredo Cramerotti è un critico, curatore e artista di base nel Regno Unito. Il suo lavoro esplora la relazione tra realtà e rappresentazione attraverso una serie di media e collaborazioni tra le quali TV e radio, pubblicazioni, internet, festival mediatici,…

Scopri di più