Il Guercino ai Musei Reali di Torino. Grande mostra sulla pittura del maestro del Seicento

Oltre cento opere di Guercino e di artisti coevi raccontano il mestiere del pittore nel Seicento. Per la prima volta, la mostra riunisce sue quattro grandi tele, eccezionalmente dopo quattro secoli

Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino (Cento 1591 – Bologna 1666) è uno dei maggiori artisti del Seicento che, dagli esordi da autodidatta, è passato attraverso varie fasi della carriera fino all’ultima, più classicheggiante. Tutto questo è raccontato nella mostra Guercino. Il mestiere del pittore, in arrivo ai Musei Reali di Torino dal 23 marzo al 28 luglio 2024 che presenta oltre 100 opere del maestro emiliano e di artisti coevi, provenienti da più di 30 importanti musei e collezioni – tra cui il Prado e il Monastero dell’Escorial – per presentare la sua grande arte e, insieme, raccontare l’organizzazione della bottega, le dinamiche del mercato e delle committenze degli artisti del XVII secolo. 

Il ciclo di 4 dipinti di Guercino riuniti per la prima volta dopo 400 anni ai Musei Reali di Torino

Guercino. Il mestiere del pittore si contraddistingue per una novità: per la prima volta dopo 400 anni, l’esposizione riunifica il ciclo di dipinti commissionati a Bologna da Alessandro Ludovisi, futuro papa Gregorio XV. Tra il 1617 e il 1618 Guercino realizza, infatti, per Alessandro Ludovisi e il nipote Ludovico, quattro grandi tele, eccezionalmente riunite dopo quattro secoli nella mostra di Torino: Lot e le figlie proveniente da San Lorenzo a El Escorial, Susanna e i vecchioni prestata dal Museo del Prado, la Resurrezione di Tabita dalle Gallerie degli Uffizi-Palazzo Pitti e Il Ritorno del figliol prodigo dei Musei Reali. Un ciclo che segna una svolta nella vita dell’artista: con la salita al soglio pontificio di Gregorio XV, Guercino si trasferirà per alcuni anni a Roma, ricevendo importantissimi incarichi.

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più