In vendita fuori New York il cottage in cui viveva e dipingeva Marc Chagall

Qui l’artista visse, per un decennio circa, dopo essere fuggito dall’Europa a causa delle persecuzioni antisemite. In quegli anni perse la moglie, si innamorò della governante. E realizzò 100 opere…

Un cottage di 78 metri quadrati, situato al 420 di Mohonk Road a High Falls, e immerso nelle Catskills Mountains nello stato di New York, è in vendita a 240 mila dollari. Fin qui la notizia non sembra eccezionale, ma lo diventa non appena si fa cenno a chi, negli anni Quaranta del Novecento, venne ad abitare in questo edificio facendone non solo la sua abitazione ma anche il suo studio. A essere in vendita infatti è la casa in cui visse e lavorò Marc Chagall (Lëzna, 1887 – Saint-Paul-de-Vence, 1985), tra gli artisti più influenti, amati e immaginifici del secolo scorso.

MARC CHAGALL A NEW YORK

Chagall giunse con la sua famiglia a New York nel 1941, a seguito delle persecuzioni antisemite in Europa. Dopo la morte della moglie Belle, avvenuta nel 1944, Chagall ebbe una relazione con la governante Virginia Haggard McNeil, di ventotto anni più giovane di lui, che per seguire l’artista lasciò il marito. In attesa di un figlio, Chagall e la sua nuova compagna andarono a vivere in un cottage a High Falls, e quello trascorso in questa dimora è stato uno dei periodi più prolifici della carriera del pittore: qui ha realizzato – traendo ispirazione dalla sua nuova compagna e modella –cento dipinti, litografie e schizzi, tra cui le opere The Redhead, Green Dream, Arum Lilies e Bouquet with Flying Lovers. Ma l’idillio amoroso e artistico tra i due termina nel 1948, quando il governo americano nega all’artista il visto per motivi politici (Chagall era di sinistra). Tornerà quindi in Francia nel 1952, dopo aver venduto la proprietà; nello stesso anno, McNeil lascia l’artista per un fotografo belga.

IN VENDITA LA CASA DI CHAGALL A NEW YORK

“Questo tesoro di High Falls era originariamente lo studio dell’artista Marc Chagall”, si legge nell’annuncio pubblicato sul sito web di Berkshire Hathaway HomeServices. “Ora ha l’aspetto di un cottage in collina e una ricca storia. Questa casa unica presenta pavimenti in legno e fondamenta in cemento Rosendale. La posizione è ideale, si trova tra il centro di High Falls e la riserva di Mohonk, e a breve distanza in auto da New Paltz. Entrerai in casa attraverso una porta scorrevole in un mudroom piastrellato. Attraverso la porta di sinistra troverete una cucina che si affaccia sul cortile. A destra, il soggiorno-sala da pranzo presenta i pavimenti in legno originali. Al piano superiore, la camera da letto principale dispone di un lucernario. Il terreno si estende su un’area boschiva che può essere utilizzata come oasi privata”. Qualcuno di voi è interessato all’acquisto?

Desirée Maida

https://www.bhhs.com/hudsonvalleyproperties-ny301

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più