Agosto all’insegna dell’arte. Da Arcimboldo a van Gogh, ecco le opere d’arte ispirate all’estate

Molti di voi saranno già in vacanza, e per allietare i vostri momenti di svago e relax abbiamo pensato di dedicarvi una galleria di immagini di opere d’arte ispirate all’estate: tra spiagge, campi di grano e allegorie della stagione più calda dell’anno, qual è il vostro dipinto preferito?

È un’estate torrida ma anche dal meteo instabile quella di quest’anno, con un Ferragosto preceduto da piogge un po’ in tutto il Paese. Nonostante le nuvole, siamo certi che in questi giorni tantissimi di voi saranno in vacanza, al mare, in montagna, in campagna, in città d’arte, in Italia o all’estero. Per deliziarvi tra un tuffo, un aperitivo, una visita a un museo o una passeggiata, abbiamo pensato di dedicarvi una carrellata di opere d’arte di diversi periodi storici a tema “estate”: dalle rappresentazioni allegoriche di Giuseppe Arcimboldo e Alfons Mucha alla Raccolta del grano di Pieter Bruegel il Vecchio, e poi ancora le spiagge di Claude Monet, Edgar Degas e quella dell’ormai celeberrimo Padiglione Lituania alla Biennale Arte di Venezia 2019. Non dimenticando, naturalmente, Vincent van Gogh, Paul Gauguin, Georges Seurat. Ecco la nostra gallery: qual è la vostra opera preferita e quali altri capolavori vi vengono in mente?

– Desirée Maida

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più