Tutti i meme più divertenti sull’affresco dell’angelo Giorgia Meloni a Roma. Le immagini

Il discusso restauro di un angelo nella cappella che ospita il busto di Umberto II di Savoia nella Basilica romana ha travolto anche il web, diventando l'ennesimo caso pop tra arte, politica e social. Ecco i meme più esilaranti

Dove finisce la polemica sul restauro della Basilica romana e dove comincia l’ironia dei meme? Questa è la domanda che rimbalza sui social dopo lo “scandaloso” restauro dell’angelo nella cappella dell’antica Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma, il cui volto somiglierebbe – in modo fin troppo evidente – a quello della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
E mentre l’opposizione critica la mancata tutela e conservazione del patrimonio storico artistico (chiamando in causa la Soprintendenza), la rete viene travolta dai meme e sfottò rendendo l’angelo Giorgia Meloni una star del web. 

L’angelo Giorgia Meloni nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma 

Il caso nasce da uno “scoop” di Repubblica e si consuma nel giro di poche ore. Nella cappella che ospita il busto di Umberto II di Savoia, vegliato da due figure alate, uno degli angeli, dopo il restauro, presenta lineamenti che ricordano in modo sorprendente quelli della premier. Prima un volto generico, conforme all’iconografia tradizionale; dopo, uno sguardo deciso e un taglio degli occhi che molti hanno letto come un’omaggio alla Presidente Giorgia Meloni. L’autore dell’intervento, l’83enne Bruno Valentinetti, sacrestano e volontario della Basilica, respinge ogni accusa, dichiarando a Roma Today che “solo voi ci vedete la Meloni”. Ma, come spesso accade, la smentita non ha fermato l’immaginazione collettiva.

L’angelo Giorgia Meloni diventa un meme 

Ed è qui che entra in gioco il web. Proprio come accaduto con la Venere influencer della campagna Open to Meraviglia, anche l’angelo di San Lorenzo in Lucina è stato immediatamente “adottato” dai social. In poche ore sono comparsi meme che ritraggono l’angelo Giorgia Meloni ad annunciare riforme come l’Arcangelo Gabriele, vestire i panni della celebre Gioconda o rileggere in chiave contemporanea La creazione di Adamo di Michelangelo nella Cappella Sistina. 
Un cortocircuito perfetto tra sacro, attualità e cultura pop, in cui l’arte diventa materia prima per la satira digitale.

Dall’altare al feed: il caso dell’angelo Giorgia Meloni nella Basilica di San Lorenzo in Lucina

Così come la Venere di Botticelli era finita su gommoni, cantieri e reality show, oggi l’angelo “incriminato” vola direttamente negli archivi del meme italiano. Senza danni agli affreschi, ma con un effetto collaterale: trasformare anche una cappella nel cuore della Capitale in un improbabile, ma affollatissimo, feed social.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più