A Milano è possibile fare un aperitivo futurista al museo in un bar Anni ‘30 tra arte, musica e gioco
È in occasione della mostra dedicata a Fortunato Depero che il Museo Bagatti Valsecchi organizza cinque serate speciali che da febbraio a luglio trasformano le stanze della casa-museo in un elegante bar d’altri tempi
Nasce in dialogo con la grande mostra Depero Space to Space. La Creazione della Memoria, in programma dal 13 febbraio al 2 agosto 2026 al Museo Bagatti Valsecchi di Milano in Via Gesù 5, l’idea di trasformare le stanze della casa museo – per cinque serate speciali, da febbraio a luglio – in un elegante bar degli Anni Trenta. Infatti il percorso espositivo, a cura di Nicoletta Boschiero e Antonio D’Amico e realizzato in collaborazione con il Mart di Trento e Rovereto, si conclude con la presentazione delle tarsie in panno che Fortunato Depero ha realizzato nel 1937 per decorare gli interni del celebre ViBi Bar (Vino Birra Bar) di Bolzano: così, entrando in quella che fu la Guardaroba di casa Bagatti Valsecchi si ascoltano le voci degli avventori e la musica tipica da osteria, grazie all’installazione sonora di Gaetano Cappa dell’Istituto Barlumen.
Fortunato Depero e il ViBi Bar di Bolzano
“Era il febbraio del 1937 quando Servilio Cavazzani decise di aprire a Bolzano il bar ristorante ViBi Bar, Vino Birra Bar, nel Viale della Stazione 8, annesso alla mensa ufficiali. L’anno seguente Fortunato Depero viene incaricato di realizzare un grande arazzo per decorare il locale e invece, dopo un sopralluogo, propone sette pannelli da inserire in una boiserie lignea”, raccontano dalla casa museo.
L’esperienza del ViBi Bar al Museo Bagatti Valsecchi
È da questa suggestione che prende forma ViBiBar Depero: 5 appuntamenti serali in cui la visita alla mostra si intreccia con la musica dal vivo e con un aperitivo pensato come omaggio allo spirito creativo e conviviale del Futurismo. Luci soffuse, atmosfere retrò e un trio jazz (chitarra, sax e tromba) accompagnano il pubblico in un viaggio che alterna ballad intime e ritmi più vivaci, evocando il clima dei locali storici tra Europa e America.
Il menu del ViBi Bar Depero
E anche il menu dell’aperitivo è costruito come un racconto: spumanti trentini, sidri e birre artigianali dialogano con le polibibite futuriste proposte dallo storico locale Lacerba di Milano, affiancate da prodotti ittici d’acqua dolce e specialità del territorio trentino. Un intreccio di sapori che restituisce l’idea futurista del bere come gesto creativo e collettivo.
Informazioni e prenotazioni:
€20 intero
€15 ridotto per gli Amici del Museo Bagatti Valsecchi Biglietti disponibili su vivaticket.com
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati