La Fondazione Querini Stampalia di Venezia lancia una serie podcast tutta dedicata ai libri
Tra le prime istituzioni culturali al mondo a sperimentare con un podcast proprio, la Fondazione propone con “Fahrenheit 5252” degli approfondimenti dedicati ai libri e alle storie che li attraversano. Pensati per le giovani e i giovani lettori
Il nuovo corso della Fondazione Querini Stampalia sotto la guida di Cristiana Collu entra nel mondo dei libri, e dei mixed media. La Fondazione veneziana ha infatti lanciato Fahrenheit 5252, un nuovo podcast dedicato ai libri e alle storie che li attraversano, con un doppio binario: video su YouTube e audio su Spotify. Un progetto che la colloca tra le prime istituzioni culturali al mondo a produrre un podcast originale incentrato sui libri e pensato per questa doppia fruizione.
Il nuovo corso della Fondazione Querini Stampalia: “Fahrenheit 5252”
Prima ancora di essere un podcast video, Fahrenheit 5252 nasce come Book Club della Fondazione Querini Stampalia, rivolto a giovani lettrici e lettori tra i 18 e i 40 anni come spazio di incontro, confronto e condivisione attorno ai libri e alle storie. Pensato per chi desidera parlare di ciò che legge, ascoltare punti di vista diversi e lasciarsi sorprendere dalle parole degli altri, è un luogo dove i libri diventano il punto di partenza per un racconto che attraversa esperienze, scelte e percorsi personali.
La serie podcast “Fahrenheit 5252”: le quattro presentatrici
“Se in Fahrenheit 451 i libri vengono bruciati, Fahrenheit 5252 nasce per accenderli. Qui i libri non sono né un pericolo né in pericolo, ma a casa: fanno pensare, creano dubbi, emozionano e divertono, rendono le persone libere e consapevoli. Sono immaginazioni sonore, parole lette ad alta voce, letture silenziose, commenti intrecciati alle esperienze e, soprattutto, vita”, ha detto la direttrice Cristiana Collu. Ora in corso, la prima stagione è composta da otto puntate e coinvolge quattro giovani content creator, tutte figure di riferimento nel mondo dei libri: sonoAnnalisa Senatore, Mariavittoria Minisgallo, Alice La Franca e Chiara Martini. Curato da Alessio Boi, il podcast è condotto da Alice De Santis e Anna Nogarin, giovani bibliotecarie della Fondazione Querini Stampalia, ed è scritto insieme a Elena Barison. Il set, all’interno della Fondazione, è costruito attorno a un tavolo disegnato da Martí Guixé come parte dell’intervento Q. Spot, che tocca la nuova libreria, il caffè della Querini e lo spazio pubblico di Campo Santa Maria Formosa.
La programmazione della serie podcast “Fahrenheit 5252”
Ogni puntata, della durata di circa mezz’ora, prende forma attorno a una selezione di libri: da qui si dipana una conversazione che intreccia percorsi individuali, riferimenti culturali e tematiche del presente, dall’identità alla formazione, dal viaggio alla forza delle figure femminili. Dopo le puntate dedicate a La nostra prima volta e Tutti i mostri possibili con Annalisa Senatore; e First reaction: shock! e Libri che durano un viaggio con Mariavittoria Minisgallo, tutte visibili online, arriveranno le puntate Sopravvivere alla vita adulta e Donne forti con Alice La Franca, rispettivamente il 26 e il 28 dicembre, e infine Romanzi di formazione e I libri dopo i social con Chiara Martini, rispettivamente il 2 e il 4 gennaio.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati