In uno storico caffé di Genova ha aperto una nuova galleria d’arte contemporanea 

Si chiama “La Madeleine” la nuova galleria d'arte genovese, fondata da Silvio Oliva dopo aver vissuto a lungo in Colombia, sviluppando una fascinazione per le arti latinoamericane. A inaugurare il nuovo spazio è una selezione di artisti d'oltreoceano 

Nel centro storico di Genova, in Via della Maddalena 105 rosso, nasceva Teatro Café “La Madeleine”, un locale che a cavallo tra gli Anni Novanta e Duemila era diventato un punto di ritrovo per i giovani grazie alla ricca offerta musicale e di spettacoli dal vivo. Chiuso nel 2007 e dopo essere stato oggetto di un profondo restauro, il locale dalla vocazione culturale e sperimentale cambia volto e si trasforma in una galleria – La Madeleine – grazie a un’intuizione di Silvio Oliva e alla collaborazione di Paola Ghiglione.

Dedicato principalmente alla valorizzazione dell’arte latinoamericana (ma con uno sguardo rivolto anche agli artisti locali), il nuovo spazio espositivo genovese ha aperto le sue porte al pubblico all’inizio di maggio 2025, con una mostra che mette in dialogo le ricerche di cinque artisti colombiani. 

La Madeleine: rendere omaggio a un locale che ha segnato la città di Genova

Lo spazio che ospita la galleria ha una storia significativa: un tempo era sede del Caffè Teatro La Madeleine”, spiega il team della galleria. “Il locale è stato oggetto di un attento intervento di restauro conservando, dove possibile, gli elementi storici originari e scegliendo tonalità decise per le pareti, capaci di conferire agli ambienti un’identità forte e riconoscibile. Il nome “La Madeleine” è stato mantenuto proprio per rendere omaggio alla memoria del luogo”. 

La mostra inaugurale della galleria La Madeleine a Genova 

La mostra dedicata all’arte colombiana contemporanea presenta cinque artisti molto diversi tra loro, in un dialogo tra materia, figura e sperimentazione.
Si passa dalla pittura informale di Leon Trujillo, la cui ricerca affonda le radici nei materiali e nei loro processi di trasformazione, agli artisti visivi Maria Fernanda Vallejo, Ricardo Jaramillo e José Michelsen. Ad animare lo spazio sono anche le sculture in carta di Jackson Villamizar, contraddistinte da una leggerezza formale dove arte e design si fondono.

Il futuro di La Madeleine a Genova 

“Guardando al futuro, la galleria intende affiancare alla programmazione internazionale artisti contemporanei genovesi” spiega Silvio Oliva, fondatore della galleria “con la convinzione che sostenere la creatività locale sia un atto culturale necessario, anche in un contesto complesso come quello attuale”

Redazione

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più