Torna a Madrid la fiera spagnola dedicata interamente alla ceramica
La fiera è un’occasione unica per mettere in luce le opere ceramiche più innovative ed è un punto d’incontro imprescindibile per collezionisti, curatori, artisti e appassionati di arte, lusso e artigianato che desiderano scoprire talenti nazionali e internazionali

CerARTmic, prima fiera d’arte contemporanea in Spagna dedicata interamente alla ceramica, ha fatto il suo debutto a Madrid nel 2024 su iniziativa di Sara Zaldivar, fondatrice di Huntress of Art e art advisor indipendente, e Alejandra Arias, project manager nell’ambito artistico e culturale. La seconda edizione, in programma dal 5 all’8 giugno 2025, si svolgerà negli spazi della Fondazione José Ortega y Gasset-Gregorio Marañón di Madrid, già sede di importanti iniziative culturali.
Il ritorno della fiera cerARTmic a Madrid
La manifestazione rappresenta un’occasione unica per mettere in luce le opere ceramiche più innovative ed è un punto d’incontro imprescindibile per collezionisti, curatori, artisti e appassionati di arte, lusso e artigianato che desiderano scoprire talenti nazionali e internazionali. La prima edizione ha registrato quasi 4.000 visitatori e ha visto la partecipazione di 41 artisti e 15 gallerie, per lo più spagnole. Attualmente la manifestazione si configura principalmente come fiera nazionale legata al proprio territorio, ma ha buone potenzialità di espandersi all’intero mercato e pubblico europeo. Per la seconda edizione sono confermate 14 gallerie di rilievo del territorio nazionale tra cui, Tönnheim Gallery (Madrid), Artenueve (Murcia), Galería Isabel Hurley (Málaga) e Jorge López Galería (Valencia).
Le iniziative a Madrid per cerARTmic 2025
Durante i quattro giorni di fiera verranno organizzati workshop di ceramica condotti da artisti, tour guidati per scoprire le boutique di ceramica più singolari di Madrid, e tavole rotonde con protagonisti del mondo culturale e artistico, su temi chiave quali L’innovazione nella ceramica e La ceramica come trend artistico attuale.
I premi di cerARTmic 2025
Di recente, cerARTmic ha annunciato la prima edizione dei suoi premi, concepiti per scovare nuovi talenti e dare visibilità agli artisti, che siano già parte del circuito del mondo dell’arte o meno. I Premios cerARTmic 2025 prevedono la creazione del trofeo ufficiale della manifestazione, offrendo ai vincitori la possibilità di esporre una loro opera durante la fiera.
Francesca Diotalevi
cerARTmic
5 – 8 giugno 2025
C. de Fortuny, 53
Madrid
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati