Il Padiglione Arabia Saudita alla Biennale di Venezia è dedicato alle donne 

L’artista che rappresenterà l’Arabia Saudita alla Biennale Arte di Venezia 2024 è Manal AlDowayan, che da vent’anni lavora incontrando le donne del suo Paese e raccogliendone le testimonianze

Abbiamo intervistato Manal AlDowayan (Dhahran, 1973), l’artista selezionata dalla commissione ministeriale saudita per il Padiglione nazionale a Venezia 2024. Sarà un progetto con le donne e per le donne, sullo sfondo di un Paese che sta andando incontro a importanti cambiamenti sociali in termini di libertà civili. 

Manal AlDowayan in Venice, 2023. Courtesy of the artist and the Visual Arts Commission, the Commissioner for the National Pavilion of Saudi Arabia
Manal AlDowayan in Venice, 2023. Courtesy of the artist and the Visual Arts Commission, the Commissioner for the National Pavilion of Saudi Arabia

Come hai concepito il tuo progetto per il prossimo Padiglione Saudita a Venezia? 
Quando ho ricevuto l’invito a rappresentare l’Arabia Saudita a Venezia ho sentito un grande onore ma anche una grande responsabilità. La reazione naturale è stata quella di tornare alla mia comunità, alle donne che hanno sostenuto la mia pratica e mi hanno affidato le loro storie personali nel corso degli anni. Il mio obiettivo era condividere questa piattaforma con loro e la loro risposta è stata incredibile. Quasi mille donne provenienti da tutta l’Arabia Saudita hanno preso parte alla mia sessione partecipativa aperta e hanno contribuito con le loro voci e pensieri. Per la mia mostra a Venezia, l’obiettivo è amplificare queste voci, indagando e ricostruendo le narrazioni scritte sulle donne del mio paese. Mi sforzo di dare potere e priorità alle nostre voci, all’interno di una prospettiva più ampia. Spero sinceramente che quest’opera d’arte ispiri le donne ad appoggiarsi alle loro sorelle per ricevere incoraggiamento nello scoprire la propria voce e rivendicare il proprio posto in questo nuovo capitolo della storia.

Come hanno interagito le donne che hai coinvolto? 
La partecipazione è una parte importante della mia pratica; negli ultimi dieci anni ho organizzato sessioni in tutta l’Arabia Saudita, coinvolgendo migliaia di partecipanti provenienti da comunità molto diverse. Tuttavia, ogni sessione in un certo senso sembra sempre una prima volta: c’è un nuovo pubblico, un nuovo tema, c’è sempre un elemento sconosciuto. Ciò che mi emoziona sempre, è la reazione dei partecipanti. I tre workshop precedenti ad Al Khobar, Jeddah e Riyadh non hanno fatto eccezione. Le reazioni di queste meravigliose donne sono state sorprendenti; sono loro molto grata per la loro fiducia e dedizione. Erano pronti per un’immersione profonda nelle nostre esperienze condivise, con la volontà di parlare e ascoltarsi a vicenda. Le sessioni sono state intense ma anche divertenti, stimolanti e immensamente soddisfacenti. Non vedo l’ora di condividere presto i risultati del nostro lavoro con il mondo! 

Qual è la fonte di ispirazione più importante per la tua pratica artistica? 
Immagino sia inevitabile che il mio percorso creativo sia stato molto influenzato da una serie di esperienze personali, spesso legate al mio viaggio attraverso le trasformazioni sociali. L’ispirazione potrebbe essere, quindi, la curiosità di esplorare come queste esperienze hanno plasmato la mia identità e l’eredità di resilienza trasmessami dalle molte donne che mi hanno preceduto, le donne che mi hanno circondato nel corso degli anni e gli spazi che abbiamo forgiato insieme. 
Come ho detto, incorporo regolarmente anche l’azione partecipativa nel mio lavoro: ciò fornisce una piattaforma per le voci, le narrazioni e le esperienze di innumerevoli comunità in tutta l’Arabia Saudita. Spesso sono queste voci diverse e la ricchezza delle loro storie che trovo utili come fonti d’ispirazione, poiché queste testimonianze rappresentano l’identità di un popolo in un determinato momento. Sono sempre affascinata dal modo in cui queste testimonianze, antiche e contemporanee, possano essere ricordate collettivamente attraverso le generazioni, e questo costituisce un tema importante nella mia pratica. 

Wadi AlFann presents Manal AlDowayan's journey towards Oasis of Stories. Exhibition curated by Iwona Blazwick, 2024. Images courtesy of the Royal Commission for AlUla
Wadi AlFann presents Manal AlDowayan’s journey towards Oasis of Stories. Exhibition curated by Iwona Blazwick, 2024. Images courtesy of the Royal Commission for AlUla

Quanto è forte la presenza femminile nell’arte contemporanea saudita? 
La presenza femminile è forte e continua a crescere in importanza. In Arabia Saudita abbondano artiste, curatrici e creative di talento. È essenziale che le loro voci siano presenti e forti in questo momento in cui la nostra società e la nostra scena artistica si stanno sviluppando rapidamente. In un momento in cui fioriscono nuovi musei, spazi artistici, iniziative indipendenti, collettivi creativi, biennali e gallerie, mi piace vedere così tante donne prendere l’iniziativa. Nel caso del Padiglione Nazionale che rappresenta l’Arabia Saudita, gran parte del nostro team è composto da donne, dall’amministratore delegato della Commissione Arti Visive, Dina Amin, all’intero team curatoriale, Maya El Khalil, Jessica Cerasi e l’assistente curatore Shadin AlBulaihed. È un vero piacere lavorare con loro. 

Come donna, cosa puoi dire sui cambiamenti sociali che stanno interessando la società saudita? 
Il cambiamento più significativo a cui sto assistendo attualmente è l’ascesa sociale delle donne saudite. Detto questo, la trasformazione in atto in tutto il Paese è multiforme. Porta avanti una nuova serie di sfide, incluso uno spazio pubblico che richiede il nostro sforzo collettivo per comprendere e definire dove e come le donne troveranno il loro spazio e la loro voce. Durante la mia pratica negli ultimi vent’anni, sono sempre stata un’osservatrice di queste trasformazioni. Creo arte dall’inizio degli Anni Duemila, da allora la società e la politica sono cambiate molto. Un semplice esempio è la mia serie di foto in bianco e nero I am… (2005), in cui mettevo in discussione l’esclusione delle donne dalla forza lavoro in un’epoca in cui lavorava solo il 3% delle donne saudite. Oggi siamo intorno al 36% e la percentuale continua a crescere. Tuttavia, questo dato è ovviamente in continuo sviluppo. 

Come immagini la scena culturale saudita nei prossimi anni? 
Il mondo dell’arte sta fiorendo in Arabia Saudita in questo momento; stanno accadendo così tante cose. Vent’anni fa, quando ho iniziato, non c’erano gallerie d’arte, musei o sistemi consolidati per sostenere gli artisti. Ora è bello vedere come artisti, curatori e ricercatori lavorano insieme per costruire questa scena. La nostra società è stata molto accogliente nei confronti di questi creativi, quindi posso facilmente immaginare che gli anni successivi saranno un consolidamento di tutti questi sforzi. È probabile che la scena culturale saudita diventi sempre più vivace, diversificata e influente. 

Niccolò Lucarelli 

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Niccolò Lucarelli

Niccolò Lucarelli

Laureato in Studi Internazionali, è curatore, critico d’arte, di teatro e di jazz, e saggista di storia militare. Scrive su varie riviste di settore, cercando di fissare sulla pagina quella bellezza che, a ben guardare, ancora esiste nel mondo.

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