Le ambigue nature morte di Rolf Sachs in mostra a Londra 

Ancora una volta la casa d’aste Sotheby’s ospita un’esposizione temporanea speciale. Questa è dedicata all’artista, designer e filantropo svizzero Rolf Sachs, figlio del noto collezionista Gunter Sachs

La mostra Rolf Sachs: Moving Stills comprende sia sculture storiche che nuove fotografie, in una selezione speciale curata personalmente dal poliedrico artista. Legato a diverse scuole, dal Minimalismo al Surrealismo, Rolf Sachs (Losanna, 1955) usa diversi media con umorismo, per provocare emozioni sensoriali in grado di connettere le coscienze collettive rivedendo l’ordinario.  
La rassegna esplora la sua fascinazione nel ricontestualizzare oggetti di uso quotidiano in modo estroverso e riflessivo: una sedia, una slitta, un barattolo di latte, un bastone da passeggio, una vanga o un rotolo di carta igienica, arnesi e strumenti d’alpeggio sono assemblati in modo non convenzionale con materiali ancestrali (pietra, legno) o fusi in bronzo o resine, creando sculture che innescano inaspettate decifrazioni. 

La mostra di Rolf Sachs da Sotheby’s a Londra 

La selezione di fotografie (Moving Stills) è una nuova serie irreale: Sachs gioca con oggetti e nozioni antitetiche, lo fa nei titoli e nelle opere. La tensione tra concetti e materiali diversi lo aiuta a creare un’antinomia armonica, come quando parte da un rotolo di carta igienica per arrivare a triangoli che inquietano, invertendo anche il genere “natura morta” (Tenderly 7, L1010382-Enhanced-NR). Il caso e la coincidenza sono centrali nella pratica dell’artista. I media che usa sono fonti di luce e movimento della fotocamera, creando effetti visivi non pianificati, un’armonia tra opposti che trasforma gli oggetti rianimandoli in maniera ambigua. 
Sachs, profondamente legato alla cultura alpina dell’Engadina, vive tra Roma e St. Moritz, a pochi passi dal noto Dracula Club di cui è Presidente e per la prima volta espone a Londra le sue opere da Sotheby’s in New Bond Street, in contemporanea con la mostra St. Moritz Pop Up! in London (fino al 5 novembre), che porta nella City una selezione di designer strettamente connesse alla capitale engadinese, ove vivono e lavorano. 

Cristina Zappa 

Londra // fino al 5 novembre 
Rolf Sachs: Moving Still’s 
SOTHEBY’S 
34-35 New Bond Street  
https://www.sothebys.com/en/?locale=en 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Zappa

Cristina Zappa

Di formazione classica, giurista con una laurea magistrale in diritto civile (Università Cattolica, Milano) e una laurea biennale in Arti visive e studi curatoriali (Naba, Milano). Come critica d’arte ha recensito articoli per D’Ars magazine e per Alfabeta 2, ha…

Scopri di più