Josep Grau-Garriga e Bouchra Khalili in mostra a Barcellona

Il dialogo tra passato e presente è al centro della ricerca dei due artisti in mostra al MACBA. Un caposaldo della Scuola Catalana degli Arazzi e un’artista contemporanea che si interroga sulla memoria storica

L’edificio Meier del MACBA di Barcellona ospita un’interessante panoramica sulle opere di Josep Grau-Garriga (Sant Cugat del Vallès, 1929 ‒ Angers, 2011), artista tessile ed esponente di primo piano della Scuola Catalana degli Arazzi.
Riconosciuto come il più grande innovatore nell’arte dell’arazzo, Grau-Garriga è stato un artista chiave sulla scena internazionale per tutta la seconda metà del Novecento. Fin dagli Anni Sessanta, Grau-Garriga ha iniziato a sperimentare con opere tessili di grande formato per creare i cosiddetti “ambienti” site specific, traendo ispirazione dall’Informale materico e gestuale di artisti come Jean Dubuffet. Con i suoi “ambienti” ha oltrepassato i limiti dell’arte tessile tradizionale per esplorare nuove possibilità espressive, con un lavoro transdisciplinare sulla matericità dei tessuti, che a quel tempo erano ancora considerati esempi di arte minore.
Entrare negli “ambienti” di Grau-Garriga, a stretto contatto con i suoi intrecci tessili e i suoi colori, vuol dire immergersi in un grande acquario in cui, al posto di alghe, posidonie e coralli, si è letteralmente accolti da grandi tessuti. Fili, fibre e altri materiali si diffondono nello spazio, stabilendo dialoghi inaspettati con la luce, con l’ambiente e con l’architettura.
Queste opere tessili di grande formato, spesso create in un processo creativo collettivo e condiviso, sono state per Grau-Garriga anche un modo per sperimentare nuove forme di pedagogia artistica in cui arte e vita si incontrano, fondendosi in una realtà in continua trasformazione.

Bouchra Khalili, Between Circles and Constellations, exhibition views, MACBA, Barcellona, 2022. Photo Miquel Coll

Bouchra Khalili, Between Circles and Constellations, exhibition views, MACBA, Barcellona, 2022. Photo Miquel Coll

LA MOSTRA DI BOUCHRA KHALILI

“Chi è testimone della storia?” è una delle domande centrali nella ricerca di Bouchra Khalili (Casablanca, 1975), artista che esplora le testimonianze della storia soppressa o non documentata, intrecciando racconti in prima persona, poetiche popolari e narrazioni comuni. Between Circles and Constellations riunisce i progetti dell’ultimo decennio, tra cui film, video, installazioni, fotografie, oggetti e stampe. La mostra, curata da Elvira Dyangani Ose e Hiuwai Chu, è concepita come una costellazione di opere interconnesse attraverso riflessioni condivise sull’appartenenza e l’agire politico, nonché attraverso una raccolta di figure chiave della storia, che appaiono e scompaiono come fantasmi da archivi postcoloniali.
Il titolo della mostra si riferisce a due aspetti essenziali del lavoro dell’artista. Da un lato, vi è il recupero della nozione di Al-Halqa ‒ letteralmente “il cerchio”, “l’assemblea” ‒ una tradizione secolare di narrazione negli spazi pubblici in Marocco. Al contempo vi è l’invito a diventare testimoni di narrazioni sovrapposte in un amalgama complesso di generi e linguaggi, che trasmettono memorie di comunità precedentemente messe a tacere, non riconosciute e/o non documentate. Il potere del linguaggio e della parola, il rapporto fra le tradizioni orali e la narrazione sono gli elementi chiave per comprendere la produzione artistica di Khalili e suggeriscono una meditazione sulla figura dell’artista come testimone della storia.

Carola Arrivas Bajardi

Barcellona // fino all’11 settembre 2023 e fino al 21 maggio 2023
Josep Grau-Garriga. Dialogue with Light
Bouchra Khalili. Between circles and constellations
MACBA
Plaça dels Àngels 1
https://www.macba.cat/en

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Carola Arrivas Bajardi

Carola Arrivas Bajardi

Carola Arrivas Bajardi viaggia spesso ma attualmente vive a Palermo, dove si è laureata in architettura con Vanni Pasca e ha conseguito un PhD in ingegneria sul life cycle assesment. Si è recentemente abilitata per l’insegnamento della storia dell’arte nelle…

Scopri di più