Bando aulArte: l’arte contemporanea entra nei programmi delle scuole elementari

Gli otto istituti piemontesi selezionati avranno a disposizione un budget di 40mila euro per studiare percorsi ad hoc, in grado di avvicinare al complesso mondo del contemporaneo fin dalla tenera età

Ultimi giorni per partecipare al Bando aulArte, il progetto che invita le scuole elementari a inserire l’arte contemporanea nei propri programmi scolastici: gli otto istituti piemontesi poi prescelti avranno a disposizione un budget di 40mila euro per studiare percorsi ad hoc, in grado di avvicinare al complesso mondo del contemporaneo fin dalla tenera età.

PERCORSI DI ARTE CONTEMPORANEA NELLE SCUOLE

Educare al presente, nella complessa realtà che viviamo, richiede nuovi strumenti e linguaggi. Tra questi non può mancare il linguaggio dell’arte, capace di sollecitare il confronto e generare condivisione”, dichiara Luisa Papotti, Presidente della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT promotrice del bando. “Confido che la formula adottata, con un bando indirizzato a raccogliere e sostenere le progettualità dei diversi istituti scolastici, possa contribuire a rafforzare i percorsi educativi con nuove esperienze”.

COSA RICHIEDE IL BANDO AULARTE

L’impegno richiesto a tutte le scuole primarie statali e paritarie del Piemonte è quello di presentare un’idea progettuale in dialogo con la programmazione annuale del proprio istituto, oppure di proporre argomenti di attualità, basati su tematiche ampie e legate alla contemporaneità. Ogni docente responsabile del progetto dovrà documentare il processo, organizzare un momento di restituzione finale per la propria classe, e programmare almeno due visite scolastiche ai musei del territorio piemontese che collaborano al progetto, offrendo il supporto dei propri Dipartimenti Educazione: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Merz, Parco Arte Vivente, Pinacoteca Agnelli, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero. Al termine del progetto aulArte è prevista l’organizzazione di un evento corale di presentazione cui saranno invitati a partecipare docenti e studenti di tutte le classi coinvolte. La scadenza per partecipare è fissata al 31 maggio 2023.

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più