Mind your step. La mostra di Renato Galante a Matera

Un nucleo di carte della produzione recente di Renato Galante ci fa entrare nell’immaginario dell’artista, tra simboli e allegorie, segni e tracce di memorie misconosciute, da Amsterdam alla Puglia. Succede alla Momart Gallery di Matera

Dopo aver a lungo vissuto ad Amsterdam (quasi trent’anni), Renato Galante (Taranto, 1962) è tornato a Grottaglie, in Puglia. Al tema del viaggio e a quell’ipnotica gestualità “automatica” è dedicato un ciclo molto complesso e strutturato di lavori su carta (alcuni intelaiati) di vario formato in mostra da Momart Gallery, che a Matera prosegue il proprio impegno con determinazione ed entusiasmo. Segni, simboli, allegorie, stratificazioni, flussi cromatici, impossibili prospettive, scritture e cartografie allucinate costituiscono l’immaginario dell’artista, che, come opportunamente suggerisce la curatrice Isabella Battista rivela “un corredo iconografico variegato e minuzioso, in cui il tratto si fonde con la scrittura e i segni diventano strumenti istantanei per annotare visioni e stati d’animo”.

Renato Galante. Mind your step. Exhibition view at Momart Gallery, Matera 2022

Renato Galante. Mind your step. Exhibition view at Momart Gallery, Matera 2022

LE OPERE DI RENATO GALANTE A MATERA

I singoli brandelli con cui sono composte queste opere, quasi dei polittici volutamente sgrammaticati, sono stati concepiti nel lungo andirivieni tra Amsterdam e la Puglia negli ultimi anni. Mind your step, il titolo della mostra, fa difatti riferimento a una indicazione registrata che risuona costantemente dagli altoparlanti nell’aeroporto di Schiphol, spazio di transito e movimento, proprio come queste carte dense, tutte da scoprire, a distanza ravvicinata, perché offrono un palinsesto di immagini e tracce tutte da decifrare.

Lorenzo Madaro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più