Giornata del Contemporaneo AMACI 2022. Guida agli eventi da seguire

L’8 ottobre arriva la 18esima edizione della manifestazione promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Filo conduttore il tema dell’ecologia, con immagine guida Icarus di Giorgio Andreotta Calò

L’edizione numero 18 della Giornata del Contemporaneo – che quest’anno ha come immagine guida l’opera Icarus di Giorgio Andreotta Calò (Venezia, 1979) sul tema della sostenibilità ambientale – si svolgerà l’8 ottobre con l’obiettivo di raccontare la rinata vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese, dopo le restrizioni dovute a due anni di pandemia. La manifestazione manterrà comunque un formato ibrido, fisico e digitale, per favorire e valorizzare la partecipazione più ampia possibile con proposte online e offline, e avrà appunto come filo conduttore il tema dell’ecologia, connesso a quello della sostenibilità: urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea. Promossa da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani che coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista, la Diciottesima Giornata del Contemporaneo metterà in campo, dopo un anno di stop in presenza, un ricco programma di iniziative sul territorio nazionale ma non solo. Anche quest’anno sarà infatti estesa all’estero da sabato 8 ottobre a venerdì 14 ottobre 2022 dalla rete diplomatico-consolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, composta da Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura. Vediamo una selezione di appuntamenti ai quali non mancare…

Claudia Giraud

https://www.amaci.org

LE INIZIATIVE DEI MUSEI SENESI – SIENA

Mazzieri Sassi, Ombre Stanze Della Memoria

Mazzieri Sassi, Ombre Stanze Della Memoria

Torna in presenza la Giornata del Contemporaneo e torna anche nei musei senesi, con l’obiettivo di raccontare la rinata vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese, dopo le restrizioni dovute a due anni di pandemia. La vocazione dei musei senesi, d’altronde, è quella di riflettere sul passato guardando a ciò che è contemporaneo. In questa ottica, dunque, anche la nuova edizione della Giornata del Contemporaneo rende protagonisti i musei di FMS, dove il patrimonio può essere interpretato con uno sguardo all’oggi e, insieme, rivolto al futuro: in questo caso, si tratta delle Stanze della Memoria di Siena e del Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona che ospitano, rispettivamente, il lavoro di Fabio Mazzieri e Franca Marini.

www.museisenesi.org

CASA MORRA. ARCHIVI D’ARTE CONTEMPORANEA – NAPOLI

 Mille Nanni, Casa Morra. Archivi d’Arte contemporanea, Napoli

Mille Nanni, Casa Morra. Archivi d’Arte contemporanea, Napoli

Quest’anno, Fondazione Morra rinnova il proprio interesse per l’appuntamento, aprendo gratuitamente al pubblico gli spazi della collezione permanente di Casa Morra. Archivi d’Arte Contemporanea, ospitanti inoltre Mille Nanni, mostra temporanea dedicata all’artista e amico Nanni Balestrini (1935- 2019), a cura di Giuseppe Morra. “Mille Nanni”, inaugurata il 1 luglio 2022, in occasione dell’omonimo programma di incontri a lui dedicati, restituisce al pubblico il percorso dell’artista, riconsegnandone la complessità del pensiero, attraverso l’esposizione di materiale d’archivio, collage, opere scultoree degli anni Novanta, scritti in prosa e poesie.

www.casamorra.org/

TALK DI GIUSEPPE STAMPONE E ADELE CASSINA AL MAC – LISSONE

Giuseppe Stampone, Adele C e l'ABC, 2012

Giuseppe Stampone, Adele C e l’ABC, 2012

Il MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone presenta l’incontro Giuseppe Stampone, Adele Cassina e l’ABC. Il talk, moderato dalla direttrice artistica del MAC, Francesca Guerisoli, vedrà confrontarsi l’artista e la designer a partire dall’opera Adele-C e l’ABC (Video, 1’09”), commissionata da Adele Cassina a Giuseppe Stampone nel 2012, parte dell’ampio progetto Global Education, che l’artista porta avanti dal 2004: in questo caso l’artista è stato chiamato a interpretare la filosofia di Adele-C attraverso uno dei suoi abecedari, utilizzato come tema di un ipotetico Carosello pubblicitario stile anni ‘60/’70. “È un orgoglio avere a Lissone una professionista come Adele Cassina e un artista come Giuseppe Stampone, punti di riferimento per il design e l’arte contemporanea”, hanno dichiarato Laura Borella, Sindaco di Lissone e Carolina Minotti, Assessore alla Cultura.

www.comune.lissone.mb.it/museo-arte-contemporanea

INGRESSO GRATUITO AL MAXXI – ROMA

MAXXI ph Musacchio Ianniello

MAXXI ph Musacchio Ianniello

In occasione della #GDC18 il Museo offre l’ingresso gratuito alla mostra What a Wonderful World, il nuovo grande allestimento della Collezione MAXXI: un percorso innovativo che unisce importanti installazioni di 15 artisti internazionali tra opere chiave della Collezione e altre commissionate per l’occasione. L’obiettivo di questa edizione è quello di raccontare la vivacità dell’arte contemporanea nel nostro Paese, dopo le restrizioni dovute a due anni di pandemia, coinvolgendo musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista.

https://www.maxxi.art/

MOSTRA DI SABRINA MEZZAQUI ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI STOCCOLMA

Mostra di Sabina Mezzaqui

Mostra di Sabina Mezzaqui

Dall’11 ottobre 2022 al 6 gennaio 2023, l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma presenta la mostra Fare piano di Sabrina Mezzaqui. Il titolo rimanda alla modalità espressiva dell’artista, sviluppata attorno ai concetti di delicatezza, lentezza e silenzio. I lavori di Sabrina Mezzaqui concretizzano nella materia lo scorrere del tempo, per mezzo di un fare manuale che imprime, in forme e supporti diversi, la ripetizione regolare di gesti minuti (infilare perline, ritagliare, piegare, disegnare piccoli motivi). Nelle sue opera, inoltre spesso compare la scrittura (brevi testi, memorie, riferimenti letterari, libri rimaneggiati).

https://iicstoccolma.esteri.it/iic_stoccolma/it/gli_eventi/calendario/2022/10/fare-piano-una-mostra-di-sabrina.html

TALK L’ISTITUTO CENTRALE PER IL RESTAURO A MUSEION – BOLZANO

Museion – Museo d'arte moderna e contemporanea di Bolzano

Museion – Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano

Museion presenta L’Istituto Centrale per il Restauro a Museion. Dialoghi sulla collezione, un incontro realizzato in collaborazione con le sedi di Matera e di Roma della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Centrale per il Restauro. Grazie a una convenzione avviata nel 2019 e recentemente rinnovata fino al 2027, Museion ospita un cantiere didattico della Scuola: gli studenti e le studentesse, supervisionate dalle docenti, si occupano di verificare lo stato di conservazione di alcune opere della Collezione eseguendo, dove necessario, interventi di manutenzione e di restauro. Partendo da esempi pratici di restauri eseguiti nel corso del cantiere sulle opere della collezione di Museion, il pubblico avrà la possibilità di dialogare con gli/le allievi/e, i/le docenti e i rappresentanti della scuola.

www.museion.it/

LAND ART ALL’OSSERVATORIO GRAVITAZIONALE EUROPEO – CASCINA (PISA)

Frange di Interferenza, EGO Virgo, 2022, Serasini

Frange di Interferenza, EGO Virgo, 2022, Serasini

Inaugura in occasione della Giornata del Contemporaneo, l’installazione di land art di Luca Serasini e Massimo Magrini Frange di interferenza. In ascolto del Cosmo, a cura di Eleonora Raspi, Vincenzo Napolano e Valerio Boschi, per EGO – Osservatorio Gravitazionale Europeo di Cascina, il centro internazionale che ospita il rivelatore di onde gravitazionali Virgo, in seno al dialogo portato avanti dall’Osservatorio tra la ricerca di artisti del panorama nazionale e internazionale e la ricerca scientifica di frontiera. Si tratta di una grande installazione di land art interattiva in uno degli spazi verdi dell’osservatorio volta a ricreare, su una scala molto maggiore di quella dell’esperimento, la figura delle “frange di interferenza”, il segnale di luce tramite cui le onde gravitazionali si rivelano e prendono una forma ‘visibile’ in Virgo.

https://www.ego-gw.it/

INIZIATIVE DEL MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE – NAPOLI

Untitled, Artwork

Untitled, Non Human Zone

Per sensibilizzazione il pubblico sull’importanza degli insetti per l’ecosistema naturale e la necessità di aree in cui possano vivere e riprodursi senza interferenze umane (le Non Human Zones), il Museo e Real Bosco di Capodimonte, in collaborazione con l’associazione Quartiere Intelligente e la società Euphorbia srl, in occasione della 18esima Giornata del Contemporaneo AMACI, ospita il progetto artistico GoBugsGo dell’artista austriaco Edgar Honetschläger. Alle ore 11.00, nei pressi dell’edificio Vaccheria nel Real Bosco di Capodimonte, alla presenza dell’artista, sarà inaugurata la Non Human Zone con una performance dell’artista. Inoltre, il Museo e Real Bosco di Capodimonte sarà teatro di un originale workshop sul rapporto museo-natura.

https://www.instagram.com/museoboscocapodimonte/

PERFORMANCE DI CLAUDIA LOSI ALLA GAM – TORINO

Claudia Losi alla Gam di Torino

Claudia Losi alla Gam di Torino

Per questa occasione la GAM ospita Claudia Losi con una performance alle ore 18:00 durante la quale l’artista realizzerà, di fronte al pubblico, una piccola serie di amuleti in terra cruda, dal multiforme corpo animale-umano-demonico. Gli amuleti, una volta ultimati, saranno affidati a un gruppo di studenti diciottenni di un Liceo di Torino perché li collochino, liberamente, negli spazi del museo, secondo la loro personale sensibilità. In preparazione di questo gesto di messa a dimora nello spazio delle piccole presenze, gli studenti saranno invitati il giorno prima a partecipare a un workshop a loro dedicato durante il quale lavoreranno con l’artista sui molteplici significati che ciascuno di noi può dare alle parole “luogo naturale”. Alla fine, gli studenti e l’artista comporranno su una parete del museo, attraverso scritte e immagini, le idee, le diverse fantasie e memorie, a cui le parole “luogo naturale” li avranno condotti, attraverso il confronto delle percezioni individuali, il dialogo e la lettura di alcuni testi, realizzando un’opera che resterà visibile fino al novembre.

https://www.gamtorino.it/it

DOCUMENTARIO A TEMA AMBIENTALE AL MACTE – TERMOLI

Gesù ti ama, strada nazionale Capua

Gesù ti ama, strada nazionale Capua

Il MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli presenta la proiezione del film documentario Zio Riz di Raffaela Mariniello alla presenza dell’artista nell’ex cinema Sant’Antonio di Termoli, riadibito a sala di proiezione solo per l’evento a ingresso gratuito. Zio Riz, film documentario con soggetto, fotografia e regia di Raffaela Mariniello, riprende il nome della canoa sulla quale un uomo ridiscende, a partire dalla sorgente di Rocchetta a Volturno, le acque del fiume più grande del sud Italia, il Volturno. Questo Caronte ci porta lentamente dall’armonia naturale dell’oasi protetta della sorgente, sempre più giù, fino alla foce del fiume a Castel Volturno, un vero e proprio inferno metropolitano. Raccontando il percorso del fiume, che dal Molise attraversa tutta la regione Campania, il film racconta la trasformazione di un contesto ambientale ma anche sociale, progressivamente stravolto dalle azioni indiscriminate dell’essere umano.

Ex Cinema Sant’Antonio di Termoli, Piazza S. Antonio, 8 – Termoli (CB)

https://www.fondazionemacte.com

VISITA PARTECIPATA ALLA MOSTRA DI SALA PER NEO MAGGIORENNI ALLA GAMEC – BERGAMO

Gamec, Bergamo

Gamec, Bergamo

In occasione del grande evento promosso da AMACI, la GAMeC propone una visita partecipata gratuita alla mostra Anri Sala. Transfigured rivolta a ragazzi e ragazze che quest’anno sono o diventeranno maggiorenni. Punto di partenza del percorso, che si svilupperà tra il loggiato di Palazzo della Ragione di Bergamo e la Sala delle Capriate, sarà l’immagine dell’alba, riferimento all’installazione audio-visiva Time No Longer e, al contempo, metafora dell’importante fase di vita delle persone coinvolte. Ogni partecipante produrrà con la propria voce un suono, come fosse uno strumento musicale, e percorrerà in chiave performativa sedici volte lo spazio del loggiato, partendo da un punto sempre diverso. Si creeranno così percorsi e possibilità di incontro, e ciascuna connessione verrà vissuta come un obiettivo in grado di generare suoni, storie e proposte differenti. Le interazioni dovranno essere almeno 17, numero che richiama gli obiettivi (goals) dell’Agenda 2030 per un mondo sempre più volto alla sostenibilità, tema cardine dell’edizione 2022 della Giornata del Contemporaneo.

www.gamec.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più