Un padiglione colorato che celebra il vino. Lo progetta Olafur Eliasson per Donum in California

Progettato dal celebre artista danese insieme a Sebastian Behmann, il “Vertical Panorama Pavilion” è stato appena inaugurato nelle tenute di Donum, casa vinicola produttrice del Pinot Nero Californiano. Ancora un intervento sul connubio arte - natura

Un padiglione caleidoscopico, una tettoia costituita da tanti vetri colorati, come tessere di un mosaico, i cui riflessi si sposano con il paesaggio circostante, dando vita a un peculiare connubio tra arte, vino, design, natura, architettura. Il Vertical Panorama Pavilion si trova in California, nella contea di Sonoma, più precisamente nelle tenute di Donum, casa vinicola produttrice del Pinot Nero della California con una spiccata passione per l’arte contemporanea: risale al 2011 la nascita della Donum Collection, tra le più grandi collezioni private di sculture accessibili al pubblico, con oltre 50 opere monumentali realizzate da artisti quali Ai Weiwei, Ghada Amer, Doug Aitken, Lynda Benglis, Louise Bourgeois, Keith Haring e Subodh Gupta situate all’aperto nella tenuta Donum. Collezione che adesso cresce con il Pavilion progettato da Other Spaces, studio fondato da Olafur Eliasson e Sebastian Behmann.

IL VERTICAL PANORAMA PAVILION DI DONUM ESTATE

Vertical Panorama Pavilion è una tettoia dall’andamento conico, costituito da 832 pannelli di vetro di 24 tonalità cromatiche, traslucide e trasparenti. Lo spazio nasce per ospitare degustazioni di vini ed eventi dell’ambito hospitality della tenuta, con l’obiettivo di far provare ai visitatori un’esperienza sensoriale a 360 gradi. “Questo padiglione unisce perfettamente le nostre passioni: vino, natura, arte, design e architettura”, hanno spiegato Mei e Allan Warburg, proprietari di The Donum Estate. “Rappresenta il nostro impegno nel migliorare per tutti i nostri ospiti la scoperta sensoriale di esperienze visive, sonore e olfattive. Il padiglione arriva in un momento perfetto, quello in cui le viti danno i loro frutti. Siamo onorati del dono della terra e siamo consapevoli di essere custodi temporanei delle terre storiche e fertili di Sonoma. La tenuta è florida: il nostro campo di lavanda, il giardino curato, la serra e le nostre 50 opere d’arte monumentali abbelliscono gli spazi. Siamo grati a tutti gli artisti di talento che abbiamo riunito nella Collezione Donum”.

IL VERTICAL PANORAMA PAVILION DI OLAFUR ELIASSON E SEBASTIAN BEHMANN

“Il Vertical Panorama Pavilion è uno spazio ospitale, che celebra l’eccezionale vino di Donum e i microclimi che lo hanno creato”, spiegano Olafur Eliasson e Sebastian Behmann. “Il padiglione traccia gli elementi effimeri circostanti – il suolo, la vegetazione, il vento, il sole, l’atmosfera e la pioggia – e li incorpora nel baldacchino colorato, riflettendo la firma unica del vino”.

– Desirée Maida

https://www.thedonumestate.com/art

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più