Il Vulcano Buono di Renzo Piano a Nola si trasforma in una piazza del contemporaneo

Nasce Eutòpia, un museo dedicato alla street art e uno show immersivo di forte impatto pensato da un pull di venti artisti internazionali: nel cuore dello spazio commerciale progettato da Renzo Piano si inaugura una realtà artistica unica nel suo genere.

Una piazza dedicata alle arti, alla creatività, allo spettacolo: si chiama Eutòpia e nasce al centro del Vulcano Buono di Nola, in provincia di Napoli, opera iconica di architettura progettata da Renzo Piano e inaugurata nel 2007 nel vasto comprensorio dell’Interporto. Un’installazione semi-permanente, composta da 48 container navali (destinati alla dismissione) assemblati per dar vita a un nuovo spazio di 1700 mq destinato a opere e artisti, occupando l’arena posta nel cuore del centro commerciale. Il progetto è stato ideato da Foll.ia, con la guida della set designer Carlotta Orioli, una “creative Industry” che incentra la sua produzione sul concetto del gioco e dell’esperienza.

LO SHOW IMMERSIVO AL VULCANO BUONO

A confermarlo, è la programmazione dinamica e innovativa di Eutòpia – il nome riprende il termine greco riferito a un “posto ideale” – che parte con lo show immersivo Wonder, scritto e diretto da Marco Cisaria e Michela Belli, portando in scena un messaggio che parla di meraviglia: uno spettacolo di forte impatto emotivo dato dal risultato di un insieme di luci, suoni e immagini che si mescolano e sovrappongono, grazie alla competenza di 20 artisti internazionali. Tra questi ci sono Andrew Quinn, che ha lavorato agli effetti digitali per film come Matrix e Pietro Walker, le cui opere sono apparse in eventi di livello mondiale come il Burning Men e Glastonbury. La parte musicale, invece, è curata dal Maestro Raffaele Cardone (che ha lavorato al film Ariaferma di Paolo Sorrentino e ha ricevuto 11 nomination al festival del Cinema di Venezia), che ha coinvolto l’Orchestra Sinfonica di Kiev,diretta da Luigi Gaggero, e i solisti della National Presidential Orchestra, i cui suoni sono stati mixati e campionati con i rumori della guerra. Wonder, fruibile gratuitamente dal pubblico, sarà riprodotto più volte al giorno, fra le 18.30 e le 21.30.

EUTOPIA AL VULCANO BUONO DI NOLA

All’interno di Eutòpia entra anche la Urban Art, con una realtà museale ed espositiva che accoglierà di volta in volta artisti internazionali e locali, secondo un palinsesto curato da Foll.ia. I primi artisti a mettere in mostra le proprie opere, inaugurando lo spazio, sono lo street artist ukraino Alex Maksiov e il duo francese Tito/Mulk, i quali hanno realizzato due dipinti ispirati alla al tema della meraviglia. “Eutòpia è un progetto destinato ed essere unico nel suo genere, e non solo per i numeri ambiziosi che caratterizzano gli spazi e le installazioni”, commentano i fondatori di Foll.ia. “È un ambiente ideale e reale che sveste l’anima commerciale di Vulcano Buono per trasformarlo in un polo d’attrazione sociale e culturale. Chi viene qui non cerca più soltanto un’esperienza di shopping. Chi arriva nella nuova piazza è attratto da un palinsesto artistico-culturale aperto e gratuito, sempre fruibile e in continua evoluzione. E tutto questo esiste grazie alla lungimiranza delle attività commerciali che, insieme, hanno investito in un concept che non ha precedenti, trasformando uno spazio vuoto in un monumento polifunzionale e sostenibile”.

– Giulia Ronchi

www.eutopiavulcano.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più