Nasce il Premio Scripta. Promuove e sostiene critici d’arte under 35

Ideato da “Scripta. L’arte a parole” – associazione che organizza lo Scripta Festival, rassegna di critica d’arte che si tiene alla Libreria Brac di Firenze – il premio prevede una borsa di studio e la possibilità di pubblicare un saggio di critica d’arte. Ecco come partecipare

Un premio rivolto a critici d’arte under 35, con la possibilità di pubblicare un saggio grazie a una borsa di studio: è questo il Premio Scripta, appena lanciato da Scripta. L’arte a parole, associazione nata nel 2020 che cura e organizza Scripta Festival, rassegna dedicata alla critica d’arte contemporanea che si svolge alla Libreria Brac a Firenze, con la direzione artistica di Pietro Gaglianò. L’associazione, adesso, lancia questo nuovo progetto, finalizzato alla “promozione della letteratura critica e al sostegno delle giovani generazioni di professionisti nel settore delle arti contemporanee”, come sottolineano i promotori del premio.

IL PREMIO SCRIPTA PER LA CRITICA D’ARTE

Realizzato in collaborazione con Gli Ori editori contemporanei e Libreria Brac, con il sostegno di Regione Toscana – Progetto realizzato nell’ambito del Bando Toscanaincontemporanea2022, con il contributo del Comune di Firenze, il premio nasce dalla “consapevolezza delle asperità del sistema editoriale e delle difficoltà incontrate da studiosi e studiose nella pubblicazione della propria ricerca”, continuano gli organizzatori. Rivolto a persone con un’età inferiore ai 35 anni, di qualsiasi nazionalità e con piena padronanza della lingua italiana, il Premio Scripta consiste in una borsa di studio pari a 2mila euro (la cifra sarà tassata in base al regime fiscale del soggetto vincitore) e nella pubblicazione di un saggio con la casa editrice specializzata nei linguaggi dell’arte Gli Ori, nella collana I limoni.

IL PREMIO SCRIPTA. COME PARTECIPARE

Per partecipare al premio, è necessario presentare una bozza di progetto indipendente e inedito da sviluppare in forma di saggio, “inerente ai temi dell’arte contemporanea nei rapporti con la sfera pubblica e gli studi sociali”, sottolinea il testo del bando. “Durante il periodo di ricerca e redazione del saggio è prevista una relazione di tutoraggio e confronto”. Oltre alla bozza di progetto, la candidatura dovrà contenere curriculum vitae ed eventuale bibliografia di testi editi e inediti. La selezione sarà affidata a una commissione formata da Dario Alì, responsabile didattico Rizzoli Education e cofondatore di “KABUL magazine”, Paolo Gori editore de Gli Ori, Teresa Macrì, critica d’arte e scrittrice, Raffaella Perna, docente di storia dell’arte Università La Sapienza, Pietro Gaglianò, critico d’arte e direttore di Scripta. La candidatura dovrà essere inviata entro le ore 13 del giorno 17 settembre 2022 all’indirizzo [email protected].

– Desirée Maida

http://lnx.scriptafestival.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più