Come in un salotto. La mostra di Mirco Marchelli a Pietrasanta

Negli spazi della galleria Marcorossi di Pietrasanta l’artista e musicista Mirco Marchelli presenta le sue ultime sperimentazioni, combinando le proprie opere e alcuni pezzi di arredamento provenienti dal suo studio

Un buon auspicio, una promessa, un commiato amichevole: Tante belle cose – il titolo riprende un tipico saluto d’antan piemontese – è la mostra di Mirco Marchelli (Novi Ligure, 1963) ospitata dalla galleria Marcorossi Arte Contemporanea di Pietrasanta.
Si tratta di una raccolta delle ultime opere prodotte dall’artista che si presentano come un salotto, un ambiente domestico, un mondo intimo in cui il silenzio e la delicatezza si fanno materia. Un tono che caratterizza tutta la ricerca di Mirco Marchelli, seppur con qualche novità.

Mirco Marchelli. Tante belle cose. Exhibition view at Marcorossi Arte Contemporanea, Pietrasanta 2022

Mirco Marchelli. Tante belle cose. Exhibition view at Marcorossi Arte Contemporanea, Pietrasanta 2022

MIRCO MARCHELLI IN MOSTRA A PIETRASANTA

Le opere in mostra a Pietrasanta, infatti, portano con sé sperimentazioni inedite sulla forma e sulla materia, un nuovo approccio dell’artista e musicista che per questa occasione ha congedato il recupero di oggetti di uso comune rivisitati ‒ al centro dei lavori precedenti ‒ per approdare in territori finora inesplorati. Così, il gesso, il cemento bianco, la scagliola diventano il supporto su cui inserire tessere di colore ed elementi disparati, applicando gomma, stoffa, mattoni, cocci che si mescolano armoniosamente attraverso una selezione cromatica accuratamente studiata. Una base stratificata che diventa pagina bianca sulla quale imprimere un linguaggio personale, una grammatica rinnovata che irrompe nello spazio tridimensionale e si alterna con pezzi di arredamento provenienti dallo studio dell’artista, per un risultato corale e poetico.

Giulia Ronchi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più