Alla Royal Academy di Londra nel 2023 grande mostra di Marina Abramović

Sarà la più grande retrospettiva mai organizzata nel Regno Unito sulla celebre artista: un excursus di 50 anni di vita e d’arte, costellate da performance passate alla storia, da Imponderabilia a The Artist is Present

Avrebbe dovuto inaugurare a settembre 2020 la retrospettiva di Marina Abramović (Belgrado, 1946) alla Royal Academy of Arts di Londra, la più grande mai organizzata nel Regno Unito. Annullata a causa della pandemia, adesso la mostra è stata riprogrammata per il prossimo anno. L’istituzione inglese ha infatti annunciato le nuove date: l’evento si terrà dal 23 settembre al 10 dicembre 2023, e sarà una ricognizione su cinquant’anni di vita e arte della celebre performer.

MARINA ABRAMOVIĆ ALLA ROYAL ACADEMY OF ARTS DI LONDRA

La mostra comprenderà opere che ripercorrono la carriera dell’artista, insieme a nuovi lavori concepiti appositamente per la Royal Academy. Come già accaduto in The Cleaner – esposizione che ha già toccato il Louisiana Museum of Modern Art in Danimarca, la Bundeskunsthalle di Bonn, Palazzo Strozzi a Firenze e il CoCA di Toruń in Polonia –, anche la retrospettiva inglese riproporrà, interpretata da performer guidati e istruiti dalla stessa Abramović, Imponderabilia, tra le più celebri performance di Abramović realizzate insieme all’ex compagno di vita e d’arte Ulay. Nel 1977, i due artisti furono invitati a Bologna in occasione della Settimana internazionale della performance. Alla Galleria Comunale d’Arte Moderna svilupparono la performance, nata dalla riflessione che “se non ci fossero artisti, non ci sarebbero musei”. Abramović e Ulay si trasformarono così nella porta del museo, collocandosi nudi uno di fronte all’altra all’ingresso dell’edificio. I visitatori, per entrare, data la strettezza del varco, avrebbero dovuto muoversi di sbieco e quindi “strusciarsi” sui loro corpi, decidendo se fronteggiare l’uomo nudo o la donna nuda. La performance, che doveva durare sei ore, ne durò soltanto tre: fu interrotta dall’arrivo della polizia.

LE PERFORMANCE DI MARIA ABRAMOVIĆ IN MOSTRA A LONDRA

Oltre a Imponderabilia, la mostra londinese celebrerà altre perfomance storiche di Abramović: tra tutte, Rhythm 0 (1974), in cui il pubblico era invitato a interagire liberamente con il corpo dell’artista immobile e inerme; e The Artist Is Present (2010), al Museum of Modern Art di New York, in cui la performer ha retto, in assoluto silenzio, lo sguardo di tantissime persone (compreso Ulay) che di volta in volta si sedevano di fronte a lei.

– Desirée Maida

Londra // dal 23 settembre al 10 dicembre 2023
Marina Abramović
Royal Academy of Arts di Londra
https://www.royalacademy.org.uk/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più