Natale a Roma: 17 pacchi regalo per avvicinarsi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU

Le festività natalizie diventano l’occasione per riflettere sul miglioramento del benessere e delle condizioni di vita di tutto il mondo, partendo dalle più piccole azioni quotidiane. Come fare? Questa Web App scaricabile nelle piazze di tutta Roma ci dà qualche consiglio.

Natale a Roma ©FAO Alessandra Benedetti. Copyright ©FAO
Natale a Roma ©FAO Alessandra Benedetti. Copyright ©FAO

Povertà Zero, Fame Zero, Azione Climatica, Parità di Genere, Salute e Benessere, Istruzione di Qualità, Ridurre le Disuguaglianze: sono solo alcuni dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite, sfide globali che puntano al benessere e al rispetto dei diritti umani delle popolazioni nel mondo. Passare dai buoni propositi ai fatti, tramite azioni nella vita di tutti i giorni, è prioritario. Per questo è stato organizzato Natale a Roma, progetto promosso da FAO, Ministero degli Affari Esteri, Comune di Roma e Acea, che durerà per tutte le festività natalizie. Un’iniziativa che è coincisa con la tradizionale accensione dell’albero di Piazza Venezia a Roma, sotto il quale cittadini e visitatori hanno trovato 17 pacchi regalo – tanti quanti gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile, per l’appunto – che recano QR code collegato a una Web App con contenuti audio e video e suggerimenti rendere il proprio stile di vita più sostenibile e iniziare a costruire un futuro migliore per il pianeta, la città e le persone. 

Natale a Roma ©FAO Alessandra Benedetti. Copyright ©FAO
Natale a Roma ©FAO Alessandra Benedetti. Copyright ©FAO

NATALE A ROMA, LA WEB APP PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE 

L’app, realizzata da Orpheo (multinazionale che sviluppa soluzioni e servizi per la visita dei luoghi della cultura), consente di accedere ai contenuti senza dover scaricare nulla sul proprio smartphone e appesantire la memoria del dispositivo. Oltre agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, gli utenti possono anche consultare le sezioni sul Turismo Sostenibile e le istruzioni per partecipare al concorso Roma by Light, fino al 10 gennaio 2022. Natale a Roma, inoltre, coinvolge anche le zone periferiche della città: sull’app è presente una mappa con la collocazione degli altri 14 alberi di Natale legati al progetto e presenti in ogni singolo municipio del Comune di Roma. “I doni sotto questo ‘albero delle Azioni’ sono una guida su come ognuno di noi può diventare parte del cambiamento attraverso semplici azioni” ha affermato il Direttore Generale della FAO QU Dongyu, invitando tutti ad informarsi sulle “azioni sostenibili che ognuno di noi può compiere nella propria vita quotidiana”. Il progetto vuole ricordare a tutti gli utenti l’importanza di “lavorare assieme per rendere la nostra società – sia nelle città che nelle campagne – più sostenibile per una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore per tutti – senza lasciare indietro nessuno”. 

https://orpheogroup.com/ 
https://www.fao.org/  

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.