L’Inferno di Dante oggi. 23 artisti a Cagliari

Ventitré artisti, fra illustratori, grafici, tatuatori e street artist, hanno interpretato alcuni passaggi dell’Inferno dantesco nell’ambito della mostra per la galleria Siotto di Cagliari.

Inferno è una collettiva di illustrazione ideata e curata per la galleria Siotto dalla critica d’arte Roberta Vanali ‒ in occasione delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante ‒, che ha selezionato 23 autori tra illustratori, grafici, street artist e tatuatori con un diverso background di appartenenza per un taglio trasversale del progetto.
Ermenegildo Atzori, Piercarlo Carella, Laura Congiu, Andrea Casciu, Veronica Chessa, Enea, Matteo Freom, Ilaria Gorgoni, La Fille Bertha, Agnese Leone, Elisabetta Lo Greco, Gianluca Marras, Giulia Masia, Alessio Massidda, Maura Nutricato, Mario Onnis, Claudia Piras, Daniele Serra, Giulia Sollai, Skan, Kiki Skipi, Daniela Spoto, Marco Tanca sono stati invitati a dare la loro interpretazione di uno dei Canti, di una scena o di un episodio tratti dall’Inferno dantesco.

Daniela Spoto, Flegetonte

Daniela Spoto, Flegetonte

GLI ARTISTI E DANTE

Un viaggio dell’anima nei meandri oscuri del peccato e della colpa attraverso orribili trasfigurazioni tra macabro e sublime, come esempio di condotta per il cristiano che ambisce al Paradiso e le cui visioni hanno influenzato artisti di ogni genere nel corso dei secoli, come Sandro Botticelli, William Blake, Gustave Doré, Salvador Dalí e Rauschenberg.
Impresa ambiziosa quanto stimolante e coinvolgente alla quale gli artisti hanno risposto con linguaggi eterogenei che vanno da quello realistico fino alla restituzione in chiave pop, fantasy e fumettistica, con il sapiente utilizzo delle diverse tecniche come acquerelli, inchiostri, grafite, matite colorate e digitale.
Nell’attesa di poter invitare il pubblico a visionare la mostra in presenza, da questa settimana è disponibile una serie di approfondimenti video, da parte degli autori, visibile sulle pagine social della galleria e della Fondazione Giuseppe Siotto.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più