Casella Vuota 22.00 – 05.00. La performance in streaming di Spazio Taverna

Dalle 22 alle 5 del mattino, Spazio Taverna trasmette in diretta streaming una performance sul tema del rapporto tra assenza e presenza. Oltre che tra parole, testi e suoni. Potete seguirla su YouTube.

In tempi di coprifuoco e lockdown, le istituzioni culturali di tutto il mondo si stanno sforzando di immaginare nuove modalità di creazione e distribuzione dei contenuti. Non fa eccezione il romano Spazio Taverna, da poco inaugurato e già purtroppo inaccessibile al pubblico. “Tre stanze, tre microfoni, tre tavoli, tre pasti caldi, tre bicchieri e del buon vino, parole, testi e suoni. Mentre la città si ferma, circondando tutti con il suo silenzio, in tre stanze vicine ma separate, tre voci dialogano condividendo paesaggi sonori, parole proprie e parole altrui”, si legge nella presentazione dell’evento Casella Vuota 22.00 – 05.00 in streaming questa sera, 16 novembre, dalle dieci di sera alle cinque del mattino, la fascia oraria del coprifuoco nella Capitale. I tre protagonisti di questa azione saranno due curatori e critici, Angel Moya Garcia e Ilaria Mancia, insieme al drammaturgo e sound designer Riccardo Fazi.

L’IMPORTANZA DELL’ASSENZA

Ho pensato questa serata partendo dalla problematica di intervenire in uno spazio così connotato storicamente: volevo evitare di elaborare un progetto nostalgico ma mi interessava aggiungere un nuovo pezzo ad un storia tanto importante. Ho coinvolto Ilaria Mancia, direttore della Pelanda, per sottolineare l’idea del Mattatoio che si trasferisce in un altro luogo mantenendo però la propria identità. Per questo abbiamo inserito Muta Imago come elemento performativo che opera col suono in assenza del corpo” spiega Angel Moya Garcia, responsabile della programmazione e degli eventi culturali del Mattatoio di Roma, “il titolo Casella vuota si riferisce ad un principio della filosofia strutturalista, chiamato così dal filosofo francese Gilles Deleuze , che serve a ribadire che le assenze sono importanti quanto le presenze”.

www.spaziotaverna.it/16-novembre

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più