The Smiths, alla Marlborough Gallery di Londra la mostra nata da un’idea di Maurizio Cattelan
Nasce da un’idea di Cattelan la mostra attualmente in corso alla galleria londinese: una collettiva che vede protagonisti 30 artisti, che hanno in comune il fatto di portare il cognome più diffuso nei paesi anglosassoni, ovvero Smith
![The Smiths, alla Marlborough Gallery di Londra la mostra nata da un’idea di Maurizio Cattelan](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Smith-Emily-Mae-Wheels-of-Fortune-2018-9-x-11-in-22.9-x-27.9-cm-CNX-61.487-email.jpg)
Se andando a una mostra collettiva la prima cosa che fate è provare a capire la linea curatoriale che è stata seguita nel mettere in dialogo concettuale ed estetico un gruppo di artisti diversi tra loro per linguaggi e ricerca, potreste restare sorpresi (ma sicuramente divertititi) nel visitare l’esposizione attualmente in corso alla Marlborough Gallery di Londra. Il motivo? I 30 artisti invitati a partecipare hanno in comune soltanto una cosa: il cognome. The Smiths nasce da un’idea di Maurizio Cattelan che la galleria inglese ha deciso di mettere in pratica: dedicare una mostra agli artisti “Smith”, che hanno l’onore e l’onere di portare il cognome più diffuso in tutti i paesi anglosassoni. Una sorta di “signor Rossi” italiano, insomma, con tutte le sfaccettature comiche – e spesso anonime – del caso. Ma non è questo il destino della mostra londinese, che vede tra i suoi protagonisti anche Smith di un certo calibro e di indubbia celebrità come Patti e Kiki, accompagnate da colleghi più o meno noti che, negli spazi della Marlborough Gallery, danno vita a uno strano e geniale incontro tra sconosciuti accomunati dall’arte e naturalmente dal cognome. Se volete fare un salto alla mostra, gli Smiths vi aspettano fino al 2 agosto.
– Desirée Maida
Londra // fino al 2 agosto 2019
The Smiths – da un’idea di Maurizio Cattelan
Marlborough Gallery
6 Albemarle Street
www.marlboroughgallery.com
![Michael Bell-Smith Yes, And, 2017 machine cut vinyl on Dibond 54 x 45 in. (137.2 x 114.3 cm) Courtesy of The Artist and Foxy Production](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/BELL-SMITH-Michael-2017-machine-cute-vinyl-on-Dibond-54-x-45-in-137.2-x-114.3-cm-CNX-61.462-email-768x887.jpeg)
![Patti Smith Page 1, November 1968, 1968 gelatin silver print 14 x 11 in. 35.6 x 27.9 cm](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Patti-Smith-Page-1-November-1968-1968-gelatin-silver-print-14-x-11-in.-35.6-x-27.9-cm-768x905.jpg)
![Paul Smith, Work in Progress, 2019, mixed media on canvas, 41 3 4 x 30 x 2 7 8 in., 101.6 cm x 76.3 x 7.5 cm](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Paul-Smith-Work-in-Progress-2019-mixed-media-on-canvas-41-3-4-x-30-x-2-7-8-in.-101.6-cm-x-76.3-x-7.5-cm.jpg)
![Emily Mae Smith Wheels of Fortune, 2019 oil on linen 9 x 11 in. (22.9 x 27.9 cm) Courtesy of The Artist and Simone Subal Gallery](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Smith-Emily-Mae-Wheels-of-Fortune-2018-9-x-11-in-22.9-x-27.9-cm-CNX-61.487-email-768x608.jpg)
![Harry Smith Tree of Life in the Four Worlds, 1997 collotype on arches cover paper 28 x 7 in, (71.1 x 17.8 cm) Courtesy Harry Smith Archive](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/SMITH-Harry-Tree-of-Life-in-the-Four-Worlds-1997-collotype-on-arches-cover-paper-28-x-7-in-71.1-x-17.8-cm-CNX-61.458-email.jpg)
![John Smith Om, 1986 16mm transferred to HD video, colour, sound 4 minutes Courtesy of The Artist and Kate MacGarry, London](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/SMITH-John-Om-198616mm-transferred-to-HD-video-colour-sound-4-minutes-scaled-768x591.jpg)
![Meryl Smith The Pierrot Equus, 2019 oil on canvas 25 3/4 x 19 3/4 in, (80.6 x 106.1 cm) Courtesy of The Artist](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/SMITH-Meryl-The-Pierrot-Equus-2019-oil-on-canvas-25-3_4-x-19-3_4-in-80.6-x-106.1-cm-CNX-61.468-email-768x960.jpeg)
![Michael Smith A Hearty Toast, 2015 watercolor on paper (12 x 9 in, 30.5 x 22.9 cm) Courtesy of The Artist and Greene Naftali](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/SMITH-Michael-A-Hearty-Toast-2015-watercolor-on-paper-12-x-9-in-30.5-x-22.9-cm-CNX-61.448-email-768x944.jpeg)
![Sable Elyse Smith Glittering, 2018 oil stick on inkjet print 6.30 x 7.1in. (16 x 18.03 cm) Courtesy of The Artist and JTT Gallery](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/SMITH-Sable-Elyse-2018-oil-sitck-on-inkjet-print-6-x-7-in-16-x-17.8-cm-CNX-61.471-email-768x766.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati