Antonio Marras e Kiasmo. Un sodalizio a Milano

NonostanteMarras, Milano ‒ fino al 14 aprile 2019. Antonio Marras e Vincenzo D’Alba, con straordinaria complicità, hanno concepito centinaia di grandi e piccole forme per una mostra da non perdere nella Design Week milanese.

Una mano ne rincorre un’altra su una superficie tondeggiante. Altrove un volto si specchia in un altro, ma nel mentre le fisionomie hanno subito una netta metamorfosi. Poi un segno nero invade aree concave, quelli bianchi fanno vibrare vasellame e portacandele.
La costante è il segno, che accarezza e poi scava. Talvolta penetra con veemenza la materia, mentre due mani ‒ anzi, quattro ‒ l’hanno già modificata, plasmando forme contorte o lineari, esaltando eroticamente la struttura che diventa scultura, anche quando è un vaso o un piatto. Sono le ceramiche – forse sono oltre duecento, tra quelle grandi e le più piccole – che Kiasmo (ovvero il designer Vincenzo D’Alba) e Antonio Marras hanno prodotto negli ultimi mesi (si racconta di sedute di lavoro estenuanti e Marras scherzando ci dice che è stato letteralmente “sequestrato” nel laboratorio) nella bottega dei Fratelli Colì di Cutrofiano.
Vederle tutte insieme nello spazio NonostanteMarras è un colpo d’occhio. Ci sono le forme plastiche alte oltre due metri (una scacchiera di visi, tracce, bianchi e neri) e i piccoli oggetti. C’è il segno voluttuoso del pennello e, soprattutto, c’è una grande intesa che unisce progettualità e creatività differenti per un progetto – voluto dal direttore creativo di Kiasmo, Francesco Maggiore, discreto e brillante.

Lorenzo Madaro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più