Su Sky Arte: l’immaginario di Andy Warhol

Il documentario in onda sul canale tematico satellitare ripercorre la mostra bolognese dedicata al capostipite della Pop Art e allestita tra le sale di Palazzo Albergati

Le icone di Andy Warhol, esplicitate attraverso serigrafie e multipli, hanno segnato in modo indelebile l’estetica contemporanea, cambiando il corso della storia dell’arte recente. A testimoniarlo, una volta di più, è la mostra Warhol & Friends, in corso a Bologna, negli ambienti di Palazzo Albergati, protagonista del focus in onda lunedì 21 gennaio su Sky Arte.
36 opere e 38 polaroid evocano le tappe fondamentali della carriera di Warhol fino agli ultimi cicli degli Anni Ottanta, un decennio in cui l’artista divenne il guru di una giovane generazione creativa, popolata da Jean-Michel Basquiat, Keith Haring, Jeff Koons, Julian Schnabel, destinati a diventare le nuove stelle dell’arte newyorkese.
Il curatore Luca Beatrice descrive Andy Warhol come un trendsetter ante litteram, e alla sua voce si sommano quelle degli amici dell’artista, assidui frequentatori della sua Factory: la scrittrice Delfina Rattazzi, figlia di Susanna Agnelli, che girò un documentario su di lui negli Anni Settanta, il fotografo Oliviero Toscani, la cantautrice Patti Smith e, in un’intervista di repertorio, lo stilista Elio Fiorucci, scomparso nel 2015. Sarà Lella Costa, invece, a tenere le redini dell’intera narrazione.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più