Africa underground. Guerrilla Spam a Jesi

USB Gallery, Jesi ‒ fino al 18 novembre 2018. Il collettivo di street artist si trasferisce, nella sua nuova azione, dai muri della strada a un sotterraneo antico. Cambia il modo ma non l’idea, facendo riflettere.

Lanciare contenuti di critica sociale, inondando lo spazio urbano con azioni di attacchinaggio pervasivo, è l’intento apertamente dichiarato da Guerrilla Spam fin dalla scelta del proprio nome. Questa volta, però, il collettivo di street artist toscano decide di scendere nei sotterranei e di racchiudere il proprio messaggio in una sorta di cripta. Lo spazio è quello di USB Gallery, un’antica cantina che diventa scrigno per proteggere installazioni totemiche fra il tribale e l’underground. L’inedita opzione estetica di lavorare con l’aggiunta di foglia d’oro dà al messaggio una accezione serena e il consueto tratto crudo, caricaturale e spesso disturbante che distingue il lavoro della crew si rende ora armonioso, ieratico, nobile: profonda madre Africa, che l’Europa capisca come accoglierti.

Valeria Carnevali

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Carnevali

Valeria Carnevali

Sempre attratta dalle forme della cultura contemporanea come espressione delle dinamiche umane, in una prima vita ho vissuto e lavorato a Milano per inseguire da vicino l’evolversi del presente, collaborando con gallerie, spazi espositivi ed editori specializzati in arte e…

Scopri di più