Pittura e spazio. Francesco De Prezzo a Brescia

Palazzo Monti, Brescia ‒ fino al 20 ottobre 2018. Muoversi nelle sale di Palazzo Monti a Brescia per “Represent” di Francesco De Prezzo significa immergersi nella rigenerazione visuale di un ambiente mediante strutture e dipinti che costituiscono, definendolo, un’ulteriore porzione di spazio da percorrere e vivere con lo sguardo. E non solo.

Il transito nelle sale affrescate di questa dimora bresciana è un’esperienza immersiva, poiché Francesco De Prezzo (Lecce, 1994) ha progettato il percorso espositivo come una scansione ritmata di presenze che rivelano ulteriori costruzioni, spazi nuovi da vivere e valicare, display attraverso i quali è possibile scrutare quote dell’ambiente e nuove angolazioni propedeutiche alla fruizione della pittura.
Già, la pittura. Francesco De Prezzo è pittore, vive profondamente la dimensione formale del quadro e la risolve connettendola con ulteriori dispositivi per formulare ipotesi installative mutanti che non differiscono dall’impegno verso la grammatica del quadro, proiettandolo però in una dimensione dialettica con lo spazio stesso in cui agisce. Per De Prezzo l’opera pittorica è quindi anche un pretesto per indagare questioni legate alla percezione dell’immagine, alla loro definizione e – soprattutto – alla riproposizione mediante declinazioni differenti. E questo si riconnette anche al display espositivo e all’utilizzo di una struttura che intervalla lo spazio. Perciò si ritorna sempre a quel presupposto di partenza che intende la pittura come un medium che intende riflettere, anzitutto, sul medium stesso.

Lorenzo Madaro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più