Su Sky Arte: la storia di Agostino Bonalumi

Il canale tematico satellitare rende omaggio all’artista scomparso nel 2013 con un focus che ne ripercorre la carriera

L’epopea artistica di Agostino Bonalumi è al centro del documentario in onda martedì 18 settembre su Sky Arte. Un viaggio nel solco di una carriera all’insegna della sperimentazione e di un contesto sociale e culturale dominato dalle istanze degli Anni Sessanta, epoca in cui Bonalumi diede il via alla propria carriera. Agostino Bonalumi ‒ Le forme dello spazio cala il pubblico nella Milano del boom economico, ma anche di Brera, Lucio Fontana e Piero Manzoni, che avevano eletto il bar Giamaica a luogo di ritrovo per eccellenza.

L’ULTIMA INTERVISTA

Il cuore pulsante della pellicola è l’ultima intervista a Bonalumi, realizzata pochi mesi prima della morte, nel 2013, preziosa testimonianza della sua poetica. Alle parole dell’artista si sommano quelle di amici, familiari e colleghi che l’hanno conosciuto e frequentato, accompagnandolo nel suo percorso: i figli Fabrizio e Pier Enrico Bonalumi, i galleristi Arturo Schwarz, Davide Mazzoleni, Fernanda Bonino, Nanni Balestrini, Gillo Dorfles, Tommaso Trini, Luca Massimo Barbero, Luciano Caramel, il fotografo Uliano Lucas, l’amica Franca Scheggi, il collezionista Gabriele Oriali. Completa il mosaico un ricco apparato audiovisivo e documentario che affonda le radici nell’Archivio Bonaulumi.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, chbe ne cura mcontenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link tutte le novità di palinseston e le news

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più