Magic Carpets da AlbumArte. A Roma

AlbumArte, Roma ‒ fino al 21 settembre 2018. Lo spazio capitolino fa da sfondo alla mostra “The Others”, frutto delle residenze condotte nell’ambito del progetto “Magic Carpet” e del programma Creative Europe.

Tocca la metafora del tappeto volante il progetto artistico condotto da Latitudo e ospitato da AlbumArte a Roma e curato da Benedetta Carpi De Resmini nell’ambito del programma Creative Europe.
Magic Carpets infatti, fa viaggiare alla velocità della luce e porta gli artisti e le loro poetiche nei Paesi interessati dalle residenze. In Italia, il progetto ha invitato, complice la curatrice Giulia Pardini, due artiste Hrvoslava Brkušić (Croazia, 1982) e Melanie Garland (Cile, 1988). Nella Capitale è in corso la mostra che dà volto a questa esperienza. Il tema è ovviamente quello del momento, la migrazione, che si realizza attraverso più racconti, indagando gli spazi liminali: con le mappe, che descrivono i flussi, con l’arte del ricamo, che diventa un gesto rivoluzionario, abdicando alla propria levità femminile, ma anche riportando la riflessione sugli esodi che hanno interessato il nostro Paese nel passato, ad esempio in Argentina.
C’è un video, che pone sotto la lente la realtà di chi viene in Italia, a Roma, ogni giorno, e c’è un grande fiume, che ricorda il flusso di vite, aneddoti, storie umane, oltre i numeri, oltre le statistiche, spaccando in due la visione e lo spazio espositivo.
La mostra non manca di documentare le esperienze già avvenute all’estero con Grossi Maglioni, invitate in Serbia, e Gian Maria Tosatti, a Riga.

Santa Nastro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più