La Luna dal Romanticismo all’arte contemporanea. Grande mostra in Danimarca sul tema

In mostra al Louisiana Museum of Modern Art oltre 200 opere sul satellite che dal Romanticismo ad oggi ha affascinato generazioni di artisti di ogni disciplina: dall'arte, al cinema, musica, letteratura, design, e architettura

Moonlight, Selenography, The Moon of Myth, The Moon Landing, The Colonization of Space, Deep Time sono le sei sezioni tematiche di cui si compone The Moon. From Inner Worlds to Outer Space, una mostra appena inaugurata al Louisiana Museum of Modern Art di Humlebæk, in Danimarca, che vuole fare una riflessione estetica su uno dei grandi temi dell’immaginario occidentale moderno, la Luna. Un satellite che dal Romanticismo ad oggi ha affascinato generazioni di artisti di ogni disciplina, dall’arte, al cinema, alla musica, letteratura, design, e architettura. Realizzata dalla curatrice del Louisiana Museum, Marie Laurberg, che negli ultimi anni si è impegnata in una ricerca approfondita sul significato della Luna nelle varie arti, la mostra presenta più di 200 opere, mescolando le immagini dell’arte con materiali provenienti dalla storia della cultura e della scienza per sottolinearne i legami e le fonti di ispirazione. L’esposizione è in programma fino al 20 gennaio 2019 per poter festeggiare il 50° anniversario del primo sbarco sulla Luna dell’equipaggio dell’Apollo 11 nel 1969: un tema che sarà anche uno dei fulcri della rassegna. Ecco le immagini.

– Claudia Giraud

The Moon. From Inner Worlds to Outer Space
Fino al 20 gennaio 2019
Louisiana Museum of Modern Art, Gl Strandvej 13, 3050 Humlebæk, Danimarca
www.louisiana.dk

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più