A tutto Picasso: in arrivo in autunno due mostre a Parigi e a Basilea. Le immagini

Il Musée D’Orsay a Parigi e la Fondazione Beyeler a Basilea presenteranno una mostra itinerante che indaga il periodo blu e rosa dell’artista catalano. Le immagini

Pablo Picasso nel suo atelier Grenier des Grands Augustins
Pablo Picasso nel suo atelier, Grenier des Grands Augustins

Sarà una mostra itinerante che toccherà due grandi istituzioni: il Musée D’Orsay a Parigi e la Fondazione Beyeler a Basilea. Al centro del percorso espositivo gli anni giovani di Pablo Picasso (Malaga,1881 – Mougins, 1973), quel periodo dal 1901 al 1907 comunemente denominato “periodo blu” e “periodo rosa”. La mostra, da alcuni già definita con molta enfasi “la più grande del Maestro catalano” sta generando grandi aspettative anche grazie al prestigio delle due istituzioni coinvolte.

LA MOSTRA

Lontano il Picasso di Guernica – da poco al Musée national Picasso si è conclusa una mostra che ne ha indagato la sua genesi – ma anche quello delle opere cubiste che spesso vengono esposte in esposizioni internazionali. Il Musée D’Orsay e la Fondazione Beyeler, hanno deciso di raccontare un periodo più intimo dell’artista in cui ancora stava maturando la sua ricerca. In quegli anni Picasso viveva tra Parigi e Barcellona spostandosi continuamente tra le due città. Al centro della mostra il tema della figura umana indagato in tutte le sue forme. Nel periodo blu, dal 1901 al 1905 circa, viene posta l’attenzione su soggetti ai margini della società e la loro lotta alla sopravvivenza. Proprio in quel periodo si suicidò un grande amico di Picasso, Casagemas, e questo avvenimento segnò profondamente l’artista. Dal 1905 al 1907 i colori e le tematiche mutarono considerevolmente: da toni scuri e cupi si passò al pastello e i soggetti preferiti diventarono i giocolieri, gli acrobati e gli arlecchini. Il progetto espositivo è curato da Raphaël Bouvier. Le immagini.

– Valentina Poli

Parigi // dal 18 settembre 2018 al 6 gennaio 2019
Picasso. Bleu et rose
Museo d’Orsay
1 Rue de la Légion d’Honneur, 75007 Paris, Francia
http://www.musee-orsay.fr/it/accoglienza.html

Basel // dal 3 febbraio al 26 maggio 2019
The Early PICASSO – Blue and Rose Period
Fondation Beyeler
Baselstrasse 101, 4125 Basel, Svizzera
https://www.fondationbeyeler.ch

 

Dati correlati
AutorePablo Picasso
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Valentina Poli
Nata a Venezia, laureata in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, ha frequentato il Master of Art presso la LUISS a Roma. Da sempre amante dell'arte ha maturato più esperienze nel settore della didattica progettando e gestendo laboratori, in quello della preparazione di piccoli e grandi eventi culturali, nel settore delle gallerie d'arte e in campo giornalistico con collaborazioni con riviste del settore. Oggi vive a Roma.