A tutto Picasso: in arrivo in autunno due mostre a Parigi e a Basilea. Le immagini

Il Musée D’Orsay a Parigi e la Fondazione Beyeler a Basilea presenteranno una mostra itinerante che indaga il periodo blu e rosa dell’artista catalano. Le immagini

Sarà una mostra itinerante che toccherà due grandi istituzioni: il Musée D’Orsay a Parigi e la Fondazione Beyeler a Basilea. Al centro del percorso espositivo gli anni giovani di Pablo Picasso (Malaga,1881 – Mougins, 1973), quel periodo dal 1901 al 1907 comunemente denominato “periodo blu” e “periodo rosa”. La mostra, da alcuni già definita con molta enfasi “la più grande del Maestro catalano” sta generando grandi aspettative anche grazie al prestigio delle due istituzioni coinvolte.

LA MOSTRA

Lontano il Picasso di Guernica – da poco al Musée national Picasso si è conclusa una mostra che ne ha indagato la sua genesi – ma anche quello delle opere cubiste che spesso vengono esposte in esposizioni internazionali. Il Musée D’Orsay e la Fondazione Beyeler, hanno deciso di raccontare un periodo più intimo dell’artista in cui ancora stava maturando la sua ricerca. In quegli anni Picasso viveva tra Parigi e Barcellona spostandosi continuamente tra le due città. Al centro della mostra il tema della figura umana indagato in tutte le sue forme. Nel periodo blu, dal 1901 al 1905 circa, viene posta l’attenzione su soggetti ai margini della società e la loro lotta alla sopravvivenza. Proprio in quel periodo si suicidò un grande amico di Picasso, Casagemas, e questo avvenimento segnò profondamente l’artista. Dal 1905 al 1907 i colori e le tematiche mutarono considerevolmente: da toni scuri e cupi si passò al pastello e i soggetti preferiti diventarono i giocolieri, gli acrobati e gli arlecchini. Il progetto espositivo è curato da Raphaël Bouvier. Le immagini.

– Valentina Poli

Parigi // dal 18 settembre 2018 al 6 gennaio 2019
Picasso. Bleu et rose
Museo d’Orsay
1 Rue de la Légion d’Honneur, 75007 Paris, Francia
http://www.musee-orsay.fr/it/accoglienza.html

Basel // dal 3 febbraio al 26 maggio 2019
The Early PICASSO – Blue and Rose Period
Fondation Beyeler
Baselstrasse 101, 4125 Basel, Svizzera
https://www.fondationbeyeler.ch

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Poli

Valentina Poli

Nata a Venezia, laureata in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, ha frequentato il Master of Art presso la LUISS a Roma. Da sempre amante dell'arte ha maturato più esperienze nel…

Scopri di più