Le immagini della mostra su Fabio Mauri a Castelbasso da Fondazione Menegaz. A partire dal 1968

Si svolge fino al 2 settembre la mostra che attraversa 10 anni di storia e di arte di Fabio Mauri. Punto di partenza l’anno chiave, il 1968. Ad accompagnare il tutto anche una personale di Matteo Fato

L’estate della Fondazione Menegaz, nell’antico e affascinante borgo di Castelbasso, presenta quest’anno una mostra dedicata ad un maestro della contemporaneità: Fabio Mauri. Fino al 2 settembre, a Palazzo de Sanctis, Laura Cherubini cura, a due anni di distanza dalla grande antologica realizzata dal Museo Madre di Napoli, un percorso che si intreccia con la grande storia del 1968, di cui nel 2018 ricorre il cinquantenario. Il tutto attraversa 10 anni dell’opera dell’artista, concludendo la parabola espositiva nel 1978. Il racconto dell’ideologia, al centro della poetica di Mauri, diviene qui il cuore dell’esposizione che porta in Abruzzo opere come Intellettuale- Pasolini 1975, o Cinema a luce solida del 1968. Di dieci anni più in là, del 1978, è Insonnia per due forme contrarie di universo, né mancano i ricordi e gli scatti della indimenticabile Elisabetta Catalano. A corollario, e nell’ambito dell’iniziativa Sarà presente l’artista, è in mostra una personale di Matteo Fato, a cura di Simone Ciglia che riflette sul nostro modo di osservare la realtà. Questo meccanismo si realizza a Palazzo Clemente in un dialogo tra le opere pittoriche di Fato e quelle dei maestri Festa, Spalletti, Turcato (e molti altri) nella collezione della Fondazione Menegaz.

– Santa Nastro

Castelbasso // fino al 2 settembre 2018
Fabio Mauri 1968-1978
a cura di Laura Cherubini
Palazzo De Sanctis, dal martedì alla domenica, dalle 19 alle 24. (Lunedì 13 agosto aperto)

Sarà presente l’artista
#0 Matteo Fato
a cura di Simone Ciglia
Palazzo Clemente, dal martedì alla domenica, dalle 19 alle 24. (Lunedì 13 agosto aperto)

Fondazione Malvina Menegaz  per le arti e le culture
Palazzo Clemente e Palazzo De Sanctis, Borgo Medievale di Castelbasso
Orari: martedì – domenica, 19-24 (aperto lunedì 13 agosto)
tel. 0861.508000[email protected]www.fondazionemenegaz.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più