Stregoneria contemporanea. Tania Fiaccadori a Milano

Dimora Artica, Milano – fino al 7 aprile 2018. La prima personale di Tania Fiaccadori parte da una riflessione sul libro di C. G. Leland “Aradia, o il Vangelo delle Streghe” per approfondire e rielaborale la ritualità, la simbologia e gli elementi magici della cultura contemporanea.

L’epicentro di Sea-Monkeys Cult, prima mostra personale di Tania Fiaccadori (Reggio Emilia, 1990), è un acquario al cui interno vivono alcune Artemide saline, dette anche Scimmie di mare, piccoli animali acquatici le cui uova possono resistere anche per secoli per poi dischiudersi in condizioni ambientali favorevoli. La peculiarità di questi esseri funge da simbolo trans-temporale: infatti le opere in mostra sono una rielaborazione contemporanea di alcuni oggetti legati alla stregoneria, a un certo tipo di ritualità pagana che nonostante il tempo e l’avvento del cristianesimo è resistita, fino a poco tempo fa, nella società.
L’intenzione di Tania Fiaccadori è quella di mostrare come, anche oggi, certi oggetti abbiano un’aura magica all’interno di determinate sottoculture giovanili o grazie all’efficacia emozionale del marketing di alcuni brand. I lavori esposti sono una serie di testimonianze rielaborate che mostrano la mutazione e l’approccio alla ritualità dell’oggi, in cui emergono le differenze e le similitudini rispetto al passato.

Dario Moalli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Dario Moalli

Dario Moalli

Dario Moalli (Vigevano 1991) studia Storia e critica dell’arte all’università di Milano, nel 2013 si è laureato in Scienze dei Beni culturali, e da qualche anno vive stabilmente a Milano, dove vaga in libertà. Condivide l’interesse per l’arte con quello…

Scopri di più