Mortadella, una mostra per palati sopraffini. A Roma

Operativa Arte Roma, Roma – fino al 15 aprile 2017. L’arte del non senso, il rifiuto del concetto estetico, il riciclo creativo: tre concetti artistici pressati in un’unica mostra che mette in risalto le doti umoristiche di altrettanti giovani artisti attivi a Vienna.

Come la mortadella è un insaccato composto da diverse tipologie di carne tritate in tre passaggi, così, presso Operativa di Roma, tre artisti attivi a Vienna hanno fuso la propria arte dando vita a un progetto dal titolo Mortadella. Un’iniziativa resa possibile da Karoline Dausien (Brema, 1986), Joakim Martinussen (Trømso, 1984), Thea Moeller (Hannover, 1985), nonché della galleria Vin Vin di Vienna, che ha coprodotto la mostra.
Materiali e tecniche differenti, accorpati e “pressati”, che sottolineano una ricerca scultorea contemporanea, dedita all’arte del riciclo dei materiali, ma anche all’esaltazione di oggetti di uso comune, dove pellami, materiali plastici, tessuti e disegni incisi su svariati supporti provocano lo sguardo con un’inconsueta ironia. Un’arte del non senso che annulla la primaria funzione degli oggetti restituendo loro una nuova vita. Gesti crudi per una “mortadella” di elementi apparentemente opposti, ma accomunati dall’ideale umoristico.

Ilenia Maria Melis

Evento correlato
Nome eventoMortadella
Vernissage03/03/2017
Duratadal 03/03/2017 al 15/04/2017
AutoriKaroline Dausien, Joakim Martinussen, Thea Moeller
CuratoreVincenzo Della Corte
Generiarte contemporanea, collettiva
Spazio espositivoOPERATIVA ARTE CONTEMPORANEA
IndirizzoVia del Consolato, 10 - 00186 - Roma - Lazio
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Ilenia Maria Melis
Ilenia Maria Melis è giornalista e blogger. Laureata con il massimo dei voti in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico, indirizzo Archeologico, presso l’Università degli Studi Roma Tre, da sempre ama l’arte e l’archeologia, probabilmente affascinata dagli splendori della Capitale in cui vive. Sostenitrice della cultura, fonda nel 2016 “Orizzonte Cultura, miscellanea culturale in viaggio da Roma”, un contenitore di arte, archeologia, viaggi, enogastronomia e curiosità in continua evoluzione. Da anni collabora con riviste e blog di settore cercando di descrivere la cultura con trasporto e sentimento così da affascinare il lettore.