Tra favola e didattica. Maurizio Quarello a Roma

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma – fino al 31 marzo 2017. Maurizio Quarello illustra la metamorfosi del sogno attraverso una serie di tavole animate. Racconti. Narrazioni. Storie. Dalla tradizione all’invenzione.

Maurizio Quarello (Torino, 1974; vive a Macerata) si ispira al Manuale di zoologia fantastica (Borges/Guerrero, 1957) realizzando un’ampia serie di tavole a matita, animate (in stile pop-up) dal sapiente lavoro di Luigia Giovannangelo. Illustratore di fama internazionale, non ha mai perso il legame con il piano narrativo. Le sue interpretazioni d’autore scolpiscono i dettagli e creano una forte tensione visiva che le colloca a metà strada fra la tradizione e l’innovazione. Centauri, cavalli, aquile si muovono in un discorso allo stesso tempo antico e attuale. In essi il mito si proietta in avanti, anticipando la matrice di nuove tendenze. La passione per la ricerca e l’attenzione allo studio fanno in modo che il lavoro di Quarello –ancorandosi ad archetipi profondamente radicati – si allontani naturalmente da qualsiasi discorso superficiale o semplicemente fantasy.

Michele Luca Nero

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più