Nuova sede a Milano per Le Dictateur. Opening con un live di Teho Teardo

La nuova location sarà in via Piasiello 6, all’interno del Palazzo Liberty di FuturDome. Opening con il quinto video del Progetto Coco (Federico Pepe e Jacopo Benassi), Rise of the voide

Dopo alcune stagioni di chiusura della sede di via Bixio, trova ora una casa definitiva Le Dictateur, la multiforme creatura milanese di cui Federico Pepe è ideatore e art director, insieme a Pierpaolo Ferrari, fondata nel 2006 come progetto editoriale con vocazione artistica e internazionale, nel 2009 trasformatasi anche in spazio espositivo non profit e nel 2012 ampliatasi con la nuova casa editrice Le Dictateur Press. La nuova location sarà dunque in via Piasiello 6, all’interno del Palazzo Liberty di FuturDome. Per l’occasione nell’edificio, meta e punto di riferimento per la generazione più giovane degli artisti che aderirono al Futurismo, sarà presentato il quinto video del Progetto Coco (Federico Pepe e Jacopo Benassi), Rise of the voide. Le Dictateur aprirà al pubblico con le vetrine su strada di un ex-laboratorio appena restaurato, all’interno del quale, all’inizio degli anni Quaranta, artisti come Masnata, Crali e Munari sperimentavano i loro primi interventi, i primi manufatti artistici.

PROGETTO VIDEO-SONORO

A partire da questi spazi, Le Dictateur e Belvedere Vodka, storico e consolidato partner dello spazio, presentano, dunque, in anteprima assoluta il quinto episodio del progetto video-sonoro, girato nel Parco Archeologico di Paestum; un processo compositivo che unisce musica e videoarte, per una creazione complessiva di otto video e altrettante colonne sonore originali. Nel montaggio di ogni video è escluso il sonoro e l’opera si dispone ad accogliere di volta in volta il pezzo originale di un compositore, creato partendo dal potere evocativo delle immagini. Il processo rispetto al mondo discografico risulta quindi invertito: prima viene creato il video e successivamente la musica. A ideare il pezzo per il quinto video sarà un compositore celebre al mondo come Teho Teardo, autore fra l’altro della colonna sonora de Il Divo di Paolo Sorrentino. Da non perdere quindi, all’opening, la performance dal vivo di Teardo…

Ginevra Bria

Inaugurazione: giovedì 9 febbraio 2017 – ore 20
Via Piasiello 6, MIlano
www.ledictateur.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più