A San Gimignano riapre il complesso museale di Santa Chiara: nuovi spazi e mostra fotografica

Grazie a un ampio progetto di riqualificazione il complesso museale in provincia di Siena si rinnova con riallestimenti. E parte una programmazione d’arte contemporanea

È uno dei tre plessi dei Musei Civici di San Gimignano il complesso museale di Santa Chiara che riapre finalmente al pubblico inaugurando nuove sezioni, riallestimenti e la mostra All Eyes on Celebrities del fotografo americano Ken Nahoum. In particolare, il progetto di riqualificazione che ha visto l’ampliamento delle sale del museo inizia dalla Via Francigena (che dall’Europa occidentale conduceva fino a Roma e poi in Puglia), grazie alla quale il comune in provincia di Siena ha conosciuto – soprattutto durante il medioevo – un notevole sviluppo economico e culturale.

Riapre il complesso museale di Santa Chiara. Nuove sezioni e nuovo allestimento

Pensata come un ampliamento dell’attuale Museo Archeologico (che per l’occasione diventa Museo Archeologico e della Via Francigena) la nuova sezione museale presenta – grazie alla collaborazione tra il Comune di San Gimignano, la Regione Toscana e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, insieme a Opera Laboratori – la celebre statuetta votiva in bronzo del III secolo a.C. denominata l’Ombra di San Gimignano (per l’affinità con quella proveniente da Volterra, conosciuta anche come Ombra della sera), insieme ad altri reperti del sito archeologico di Torraccia di Chiusi e vari materiali della Villa romana di Aiano.
Ma non finisce qui, la riapertura del complesso museale inaugura anche l’allestimento rinnovato della collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea con nuove sezioni – come Vedute di San Gimignano, con panorami cittadini realizzati tra i primi dell’Ottocento e la metà del Novecento, e Fermento locale, che presenta le opere di artisti di San Gimignano e fotografie della città nei primi anni del XIX secolo – e nuove acquisizioni, tra le quali, due opere di Niccolò Cannicci e una di Raffaele De Grada, a cui, tra l’altro, è intitolata la Galleria.

Riapre il complesso museale di Santa Chiara. La mostra fotografica di Ken Nahoum

È conosciuto come il fotografo delle celebrità Ken Nahoum, che ha lavorato per copertine di album musicali e servizi su riviste come Vogue, Rolling Stone, GQ, Cosmopolitan, Architectural Digest, Interview, Vibe e Vanity Fair ritraendo, tra gli altri, Willem Dafoe, Tupac, Andrea Bocelli, Robert De Niro, Spike Lee, Cindy Crawford e Steffi Graff e cogliendone l’anima. L’esposizione All Eyes on Celebrities. Ritratti di Ken Nahoum – in programma dal 6 aprile al 3 novembre 2024 – è curata da Elio Grazioli e presenta la prima ricognizione sull’opera di Nahoum, dagli inizi negli anni Ottanta agli ultimi lavori, offrendo al complesso di Santa Chiara uno sguardo contemporaneo.

Caterina Angelucci

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più