Natale coi capolavori dell’arte. Le “Natività” e le “Adorazione dei Pastori” più belle

In vista del Natale, abbiamo pensato di farvi gli auguri regalandovi una galleria di capolavori a tema “Natività” e “Adorazione dei Pastori” realizzate dai più grandi artisti di tutti i tempi. Qual è la vostra preferita?

È il tema più investigato e rappresentato nella storia dell’arte, di natura religiosa eppure la sua potenza iconografica travalica i confini del sacro per diventare una delle scene più importanti dell’immaginario collettivo (almeno quello occidentale): si tratta della Natività, termine che fa riferimento alla nascita di Gesù, solitamente raffigurata all’interno di una grotta o di una capanna, con Maria, Giuseppe (componendo così la Sacra Famiglia) e gli immancabili animali. Gli artisti di tutti i tempi hanno sperimentato e reinterpretato la Natività in numerosissimi modi, con santi, donatori, angeli, pastori – in questo ultimo caso spesso l’opera viene chiamata Adorazione dei Magi. Dato che il Natale è vicino, abbiamo pensato di augurarvi le buone feste facendovi un regalo, ovvero una carrellata di Natività e Adorazione dei Pastori che senza dubbio conoscete già, con Gentile da Fabriano, Giotto, Lorenzo Lotto, Pietro Perugino, Lorenzo Lotto, Andrea Mantegna, Sandro Botticelli, Giorgione, Leonardo da Vinci, Caravaggio

Desirée Maida

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più